domenica 3 giugno 2012

Una torta che fa estate

Grazie, davvero grazie a tutte le persone che mi hanno scritto qualcosa in merito all'ultimo post; mi sento in verità in colpa, perchè i miei zii sì hanno perso la casa, ma non la vita. Perchè anche mia cugina, suo marito e le bambine stanno bene e la loro casa è agibile, per fortuna, anche se ovviamente di tornare a dormire in casa al momento non se ne parla. C'è chi invece sta piangendo per la morte di un proprio caro, travolto da una casa o da un capannone, e ai miei zii è andata bene tutto sommato. Vorrei citare una frase, sull'importanza dell'apprezzare la vita e i nostri affetti, che ha scritto Alice sul suo blog Operazione fritto misto:

Perchè non dovremmo avere bisogno di eventi tragici o tristi per dire "Sono fortunato!" Nessuno è esente dai dispiaceri. Vivere l'ho sempre visto un po' come fare il giocoliere con palline di cristallo: per una tua distrazione, per un colpo di vento o una spinta di qualcuno, in qualsiasi momento, si può far cadere una sfera e romperla. E il gioco andrà avanti anche con solo due, ma non sarà lo stesso.


Trovo questa frase (ma tutto il post, veramente) talmente bella da essere perfino disarmante, nella sua semplice verità. Apprezziamo la vita, godiamoci le cose senza la smania di possederne sempre di nuove,  gioiamo dell'amore di chi ci sta accanto, viviamo secondo la nostra coscienza e non secondo quello che quella degli altri. Perchè la vita e la natura sono imprevedibili e tutto può cambiare da un momento all'altro.

E questa è una torta che non ti aspetti, un dolce insolito che fa subito estate.
Torta Mojito
per l'impasto
225 gr di farina 00 (per me Dolci e Sfoglie Rosignoli Molini)
75 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina (io non l'ho messa)
1 uovo
125 gr di burro (per me Burro In.al.pi)
1/2 bustina di lievito per dolci (per me Lievito S. Martino)
per farcire
40 gr di zucchero semolato
8 foglie di menta
1 lime (solo buccia)
2 uova
2 cucchiai di rum (io ho usato rum oro)
160 gr di formaggio spalmabile
250 gr di ricotta
per decorare
4 foglie di menta
1 lime (solo buccia) 

Formare una fontana con la farina setacciata e al centro mettere zucchero di canna, vanillina (io non l'ho messa perchè ho usato il lievito vanigliato), l'uovo, il burro a pezzetti e per ultimo il lievito. In alternativa potete usare un mixer per impastare.
Incorporare e lavorare brevemente con la punta delle dita finchè l'impasto diventa liscio e mettere in frigorifero per almeno mezz'ora, avvolto da pellicola.
Per il ripieno, mescolare lo zucchero semolato, le foglie di menta finemente tritate al coltello, la scorza grattuggiata del lime, uova sbattute, il rum e i formaggi.
Stendere la pasta abbastanza sottilmente e rivestire una tortiera a cerchio apribile (diametro 26 cm) facendo un bordo ai lati alto 2 cm, precedentemente ricoperta di carta forno.
Versarvi dentro la crema, livellandola con una spatola e cuocere nella parte bassa del forno a 180 C (forno statico) o 160 c° (ventilato) per 40 minuti. A me ne sono serviti sinceramente 15 in più, credo perchè la crema era tanto liquida (la ricotta era piena di siero, voi magari sgocciolatela per tempo)
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente la torta, poi decorare con la scorzetta di lime tagliata finemente e le foglie di menta. Mettere in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla.


Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara

32 commenti:

  1. E' molto invitante!!
    Deve essere piacevolissimo e freschissimo il connubio lime-menta.
    Un saluto e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, a me personalmente piace molto l'accoppiata e in effetti è una torta fresca (in senso lato, oltre al gusto va messa in frigo) e adatta all'estate! Grazie di esserti aggiunta ai miei! Ciao e buona settimana...

      Elimina
  2. Quando la terrà tremò all'Aquila, noi da qui ci sentivamo immobili ed impotenti. Ogni scossa avvertita faceva vacillare tutte le nostre certezze più che le nostre case distanti circa 40 km in linea d'aria. Il terremoto ti fa tremare dentro ed anche se sei salvo avrai bisogno di tanto tempo prima di tornare a vivere.
    Aldilà di tutto, la tua torta è un raggio di sole dolcissimo.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...E' proprio così, la mia situazione è identica e la paura non passa. Penso a noi, penso ai miei zii che sono là in balia degli eventi e mi viene l'ansia a volte. Pensiamo positivo con questa torta và! Ciao

      Elimina
  3. che profumo deve avere questa torta appena sfornata... fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La cucina mentre la preparavo era invasa di profumi e non ti dico la menta che ho avanzato e messo in frigo! Super profumata e super estiva, anche se qua l'estate và e viene! Ciao

      Elimina
  4. Le parole di Alice sono molto vere purtroppo siamo umani e non ci rendiamo conto tante volte delle fortune che abbiamo... La natura , il destino , la vita non so come chiamarlo ci mettono molte volte di fronte a sfide che ci sembrano insormontabili ma una frase che mi accompagna e' che non ci danno mai pesi che non possiamo sostenere.
    La tua torta e' una vera squisitezza e' una sorta di cheesecake :-) buon inizio settimana e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, proprio così Ombretta come già dicevamo negli scorsi giorni la vita è imprevedibile e solitamente questo è un aspetto che porta delle piacevoli novità, in pochi casi ne porta di brutte ma tutto si affronta, si supera o ci si rassegna. Forza sempre e pensare positivo... (Pure mio papà dice sempre che "La croce la danno a chi la sà portare").
      Si, una sorta di cheesecake al gusto di mojito: molto fresca e d'effetto! Cia carissima, un bacio e buona settimana anche a te!

      Elimina
  5. Ottima torta, fresca e molto estiva :)
    Dobbiamo apprezzare anche i comuni gesti di ogni giorno che a volte ci vengono a noia, ma mai come in questi momenti anche solo fare la spesa diventa un atto importante e vitale. Sorridiamo e gioiamo di ciò che abbiamo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Daniela hai ragione! Il terremoto in quelle zone ha capovolto le necessità e le priorità, oltre che la vita in generale... Grazie per i complimenti, è stata una bella scoperta questa torta! Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Oddio, grazie! Mi sento lusingatissima ad essere citata nel tuo blog!

    Ottima idea questa torta! Credo sia adattissima per alcuni miei amici che apprezzano molto il mojito. E non essendo molto alcolicacredo piacerà anche a me!

    Grazie ancora!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella frase mi ha toccato il cuore, tu non sai quanto...Hai figurato la sensazione della perdita, e al tempo stesso la voglia/necessità di andare avanti. Meritava di essere citata!
      Per la torta, l'alcool non si sente proprio (io ho usato rum oro, in teoria se usi il rum bianco è ancora più delicato)e sicuramente i tuoi amici rimarrano di stucco!

      Elimina
  8. Ciao, è un piacere conoscerti con questo toccante post, questo terremoto mi ha profondamente colpita!!!! Il dolce è fantastico, bravissima, quanto c'è bisogno di normalità! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. che parole bellissime leggo da te oggi....
    e che torta strepitosa!!
    Riuscirò mai io a farne una simile...??!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo...ma tu fai cose ben più belle delle mie!!! Ciao

      Elimina
  10. Ma sai che questa torta è veramente particolare? Mi piace.
    Un abbraccio ed auguri per i tuoi parenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariabianca, davvero. Ne hanno bisogno, speriamo che le scosse si fermino (ma dopo quella di domenica sera chi ci crede più?) così almeno si può tentare di pensare a come fare per ripartire. Un abbraccio a te

      Elimina
  11. Che bella torta!!
    Devo solo andare a recuperare un pò di menta fresca e poi per il resto ho tutto in casa!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ciao Mammazan, allora aspetto tue notizie presto sul risultato! Ciao ciao e grazie

    RispondiElimina
  13. Complimenti questa torta è bellissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti, e' favolosa!

    RispondiElimina
  15. Quanto è vera la frase di inizio post e mai come in questi giorni possiamo toccare con mano....
    Questa torta è favolosa e originalissima quasi una cheese cake, la proverò di sicuro! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie per le tue parole e per i complimenti...Si, in effetti è una sorta di cheese cake cotta, se la provi fammi sapere! Ciao

      Elimina
  16. Sottoscrivo ogni parola che hai scritto!
    PS La torta è un'ideona geniale!!!

    RispondiElimina
  17. ciao.
    fantastica ricetta sicuramente molto profumata e fresca. la proverò sicuro.
    bravissima.
    Stefania

    RispondiElimina
  18. Bella citazione... da tenere sotto gli occhi in molte situazioni, anche quotidiane.
    La farcitura di questa torta mi piace molto, amando il mojito credo che aumenterò un po' il rum magari userò quello bianco più delicato, che dici?!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, infatti io ho usato il rum che avevo (penso sia "oro" come qualità) ma la proverei con quello bianco, proprio quello che si usa per il mojito, che in effetti è più delicato. Ciao ciao e bacioni

      Elimina
  19. Mi dispiace un sacco per i tuoi parenti...purtroppo sono momenti difficili in cui l'unica cosa che si può fare è cercare di andare avanti comunque.
    Bellissima torta! Davvero particolare! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...alla fine stanno bene, tutto il resto è meno importante. E poi, gli emiliani hanno una forza di spirito pazzesca, ce la faranno sicuramente presto a rimettersi in piedi! Grazie per i complimenti, ciao ciao

      Elimina
  20. Mmmmm mi piace moltissimo questa torta!!! :) Grazie per partecipare al contest!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

abbinamento perfetto (1) ADdoMAR (2) amaretti (1) angela maci (1) anna moroni (1) apericena (1) aperitivo (1) aromi (1) ASdoMAR (3) asparagi (2) asparagi selvatici (2) avocado (2) award (1) bacon (1) bambini (1) banana (1) basilico (3) bento (2) bigolaro (1) biscotti (4) biscotti alle spezie (3) biscotti pavesini (1) Biscotto Pordenone (2) blog (1) blog portafortuna (1) bocconcini (1) Bottega Campagna Amica (1) branzino (1) Brasadelo di Gambellara (1) bretzel (1) buffet (2) burrata (2) cacao (2) caffè (1) caffè solubile (1) calamari (1) Cannamela (2) cannella (4) capperi all'aceto di vino (2) carnevale (2) carote (3) ceci (1) cena romantica (1) cetriolini (1) cheesecake (2) cina (1) cioccolatini (2) cioccolatini all'arancia (1) cioccolatini ripieni (4) cioccolato (1) cioccolato bianco (2) cioccolato fondente (3) cioccolato gianduia (1) cioccomoka (3) cipolline in aceto balsamico igp (1) club sandwich (1) coccinelle (1) cocco (1) coda di rospo (1) colomba di Pasqua (1) conchigliette (1) confetti colorati (3) confetture (3) conserve (1) contest (10) cookies (1) corsi cucina (2) corso ImpastaImpara (3) Cosmofood (2) cous cous (1) cranberries (1) crauti (2) crema alla ricotta (1) crema chantilly (1) crema pasticcera (1) croazia (1) cucina (1) cuori alla panna (1) cupcake (1) curry (1) decorazioni per dolci (4) degustazioni (1) dolci per Natale (2) emmentaler (1) enoteca veneta (1) erba cipollina (4) farina 00 (2) farina di mais (1) farina di mandorle (1) farina Manitoba (1) farina pasta fresca e gnocchi (2) feta (1) fettine all'emmental (1) fiera Brescia (2) Fiera Vicenza (2) finger foods (1) FIP Federazione Italiana Pasticceri (1) focaccia (2) Food Blog approvato (1) foodies (1) formaggino (1) formaggio (1) formaggio monte veronese mezzano Dop (2) fragole (1) fritole (1) frittatina (1) frittelle (1) fruttapec (1) frutti di bosco (1) funghi (1) gamberi (1) ganache al cioccolato (4) ganache alla nutella (2) Garofalo (1) gelato (1) Gente del Fud (5) giappone (2) gingerbread (1) glassa (1) glassa reale (2) gnocchi (3) Golositalia (2) grani del paradiso (2) grappa (1) grissini al pomodoro (1) grissini stirati (4) guacamole (1) Inalpi (5) insalata (3) inzio (1) lasagne (1) latte fermentato (1) Lavazza (1) lievito di birra (3) Lievito Madre (3) lime (1) limone (3) Lonigo (1) maccheroncini (1) maionese (1) maki (1) Manitoba (2) marmellata (1) marmellata di frutti di bosco (2) mascarpone (2) mazzancolle (1) melanzana (1) mele (3) melone (1) menta (2) merendine (1) merluzzo (1) messicano (2) miele (1) mimosa (1) Mini Chic Easy Cream (1) mojito (1) Monte Veronese di Malga (1) mozzarella di bufala (1) muffin (1) natale (2) nocciole (1) nutella (1) Olio Dante (7) olio di arachidi (1) olio evo (1) olive nere tostate (1) Onaf Vicenza (1) pan brioche (1) pan di Spagna (1) panatura (1) pancetta affumicata (1) pandoro (2) pane (1) pane al latticello (1) Pane la vicentina (1) panettone (1) Panificio Rossi Federico (1) panna (3) panna acida (1) pasta briseè (2) pasta di zucchero (3) pasta fresca (6) pasta frolla (1) Pasta Garofalo (1) pasta sfoglia (3) pasticceria (1) pastorizzazione delle uova (1) patate (1) penne rigate (2) pennoni rigati (1) peperoni (1) pere (1) pesca (1) pesto di pistacchi (1) philadelphia (2) piatti dal mondo (4) piatto unico (1) piselli (1) Pitina della Valtramontina Presidio Slow Food (1) pollo alle mandorle (1) pomodori (3) pomodori secchi (2) pomodorini (2) pompelmo rosa (1) Pordenone Wine Food (1) premio (1) primi piatti (1) prosciutto cotto (1) prosciutto crudo (1) ricotta (1) riso (3) riso di Bagnolo di Lonigo De.Co. (1) riso long&wild (1) riso per sushi (2) riso pilaf (1) riso venere (1) risotto (1) Rosignoli Molini (12) rotolo (1) S.Martino (1) sac à poche (1) Salone del Gusto e Terra Madre (4) salsa di soia (1) salsicce (1) san valentino (1) Saùc (1) sciroppo alla menta (1) sedano (1) Segnalato da me (1) semifreddo (1) semola rimacinata di grano duro (2) senape (1) senza uova (1) Silikomart (1) simil pocket coffee (1) sopressa vicentina Dop (1) Sorelle Simili (2) spaghetti (1) spezie (2) stracchino (2) strudel (1) surimi (2) sushi (1) tartufi di cioccolato (1) tempura (1) tex-mex (1) the versatile blogger (1) timo (1) tonno (3) torcio (1) torta (2) torta di compleanno (2) torta di mele (1) torta margherita (1) torta salata (2) tortellini (1) tortellini in brodo (1) tortelloni (1) tortilla chips (1) tortillas (1) tronchetto di Natale (1) uova (1) uva (1) uvetta sultanina (2) vaniglia (1) vasetti (1) vegetariano (1) verdure saltate (1) vermicelli (1) Victoria sponge (2) wok (1) wurstel (1) yo-yo (1) yogurt greco (1) zafferano (1) zenzero (4) zuccato (6) zucchero (1) zucchero di canna (2) zucchine (5)