sabato 15 settembre 2012

Ultimi scampoli d'estate e novità

Settembre ha portato buone notizie e molti progetti. Finalmente si inizia a dissolvere un po' di nebbia attorno a me e ho tante cose per la testa, per realizzare progetti che fino a un anno fa nemmeno sapevo di desiderare e pure un lavoro nuovo di zecca. Lunedì vi prego mandatemi il vostro pensiero, inizio a lavorare e spero vada tutto bene. Dovrò ricoprire ruoli nuovi per me in un ufficio, oltretutto avrò a che fare con l'estero (sapienza della lingua inglese vieni a me!!!), e sono in ansia...Lunedi credo farò colazione con un litro di camomilla.
Poi, con Gente del Fud, bellissimo progetto al quale collaboro da qualche mese, c'è la meravigliosa opportunità di andare come parte "attiva" presso lo stand di Pasta Garofalo e Gente del Fud, al Salone Internazionale del Gusto di Torino. Ho qualche giorno per pensarci definitivamente e accettare di partire per questa avventura...Ci sarà da cucinare, da presentare il progetto, presentare ricette presso gli stand dei produttori. 
Non è tutto, ho anche un altro progetto che spero cambierà la mia vita...ma dipenderà anche da come andrà questo nuovo lavoro, quindi al momento preferisco non svelarvi niente. Tifate per me e per chi mi gufa, invece, sappiate che questo è il momento giusto per farlo!
Per queste ultime giornate calde, dove abbiamo ancora tutti gli ingredienti dell'estate e la voglia di qualcosa di tiepido, ho inventato...

Gnocchi al basilico ripieni e dadolata di pomodoro tiepido
per due/tre persone


500 gr di patate
un pizzico di sale
10 foglie di basilico
per il ripieno
50 gr di stracchino o crescenza
per il sugo
2 pomodori (ho usato la varietà "cuore di bue" per la sua polpa soda e un po' acidula)
basilico q.b.
olio Evo ( per me Dante)

Per gli gnocchi, solito procedimento: mettere a bollire le patate, partendo da acqua fredda. Da quando bolle, ci vorranno da 10 a 20 minuti, dipenderà dalla grandezza delle patate; tenetele un po' più indietro piuttosto che troppo cotte.
Ancora bollenti, sbucciarle e schiacciarle, incorporare la farina poca per volta, il sale, il basilico a striscioline  e impastare velocemente e meno possibile (più impastiamo, più dovremmo mettere farina e risulteranno gommosi poi al palato). Sul piano di lavoro infarinato, formare dei cilindretti con l'impasto, tagliare a pezzettini di circa 2 cm ognuno. Appiattire con le dita il pezzettino di impasto per ottenere un dischetto, mettere al centro un piccolo pezzetto di stracchino e richiudere, rigirandolo poi tra le mani come per fare una polpetta. 
Tagliare il pomodoro a cubetti, scartando la parte interna ricca di acqua e semi. Scaldare una padella con un cucchiaio di olio evo e far riscaldare dolcemente i cubetti di pomodoro per un minuto, senza sfaldarli nè schiacciarli.
Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua salata, tuffarvi gli gnocchi (quando salgono sono pronti).
Servire con la dadolata tiepida di pomodoro, basilico fresco spezzettato e un filo d'olio evo.


31 commenti:

  1. Ti faccio un enorme in bocca al lupo x tutto e mille complimenti x questi favolosi gnocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie e crepi il povero lupo (sigh!). Speriamo vada tutto come deve andare...Ciao baci

      Elimina
  2. In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti,dai stai tranquilla per lunedì.Ti auguro il meglio!ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono passata da te/voi. Crepi il lupo, e cercherò di stare tranquilla, ma mi conosco...tremerò come una foglia per la prima mezz'ora! Ciao

      Elimina
  3. in bocca al lupo per il tuo nuovo incarico
    fantastici i tuoi gnocchi
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabi, crepi crepi crepi. Però pensami lo stesso! Ciao

      Elimina
  4. Che questo incarico ti porti gioie e soddisfazioni! Credi in tutto ciò che ti sei prefissata.. perchè io credo che ce la farai! Deliziosi gnocchetti ripieni, sono quelle cose che rendono migliore la giornata.. un bacio!

    RispondiElimina
  5. Oh dai accetta! Saresti nella mia Torino! Io sono secoli che vorrei andare al salone del Gusto ma mi pare che costi abbastanza e lascio sempre perdere! Ma se vai quasi quasi ci vengo! :)
    Buon fine settimana!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bellissimo se riuscissi a venire, potremmo conoscerci!!! Pensa che bello...entro domani devo decidere, vedremo...ciao!

      Elimina
  6. In bocca al lupo x tutto! Spero per te che sia tutto strepitoso come questo piatto di gnocchi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, crepi! Grazie, strepitosi addirittura???Wow. Gongolo...ciao ciao

      Elimina
  7. Che gola questi gnocchi *.* Il profmo sarà stato eccezionale e di certo anche il sapore.
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma pensa a quanto sono facili da fare, e fai un figurone! Bacio

      Elimina
  8. Quante belle novita' sono felice per te!!! io non gufo anzi incrocio le dita che vada bene sia a Torino dove credo farai un'esperienza bellissima e anche per il tuo nuovo lavoro:-)
    intanto mi gusto un po' dei tuoi gnocchi che sono davvero sfiziosi:-)
    non so perche' blogger non mi da i tuoi aggiornamenti! ora ho provato a inserirti di nuovo nei blogroll scusa se non sono passata proma...
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, ma che scherzi... So che tu non guferesti, i gufi appartengono più alla mia vita reale, e sinceramente me ne infischio! Grazie per il tuo pensiero, un bacione

      Elimina
  9. Bravissima, sono felice per te e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!!! Che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni e riempirti di gioia! :) Gli gnocchi devono essere deliziosi, complimenti! Un bacione e buona settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie...e crepi il lupo (povero)! Direi che sarebbe anche ora che io facessi un passo avanti verso i miei sogni, perchè si possano realizzare...Diciamo che siamo in quella direzione, vaga ma ci siamo! Bacione

      Elimina
  10. io ti faccio tantissimi in bocca al lupo per il lavoro e tutti i progetti, penso che dovresti accettare l'iniziativa di gente del fud, è un'opportunità!! sai che una volta non mi piacevano gli gnocchi.. ora li adoro e ripieni sono fantastici!! allora buon lavoro e buona settimana un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi, grazie! Si, non ho dubbi sull'andare perchè è da mesi che non sto nella pelle, ma un lavoro nuovo e un permesso per andarci, forse non vanno d'accordo...Non ti piacevano gli gnocchi, ma dai! Beh, a me non piaceva la polenta (e sono veneta, praticamente un disonore) ma ho rimediato anch'io! Grazie Tiziana, bacio

      Elimina
  11. @ TUTTI VOI: GRAZIE!!! Ho sentito la vostra energia oggi, vi ringrazio anche dei vostri commenti...un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  12. Cucù!!
    In questi mesi di silenzio ci siamo preparati alla partenza, ma voleremo solo tra un paio di settimane, dopo che anche le ultime pratiche burocratiche avranno visto un pò di luce! Ho letto delle novità..e wow! spero stia procedendo tutto alla grande, lavoro e passioni! un abbraccio grande, sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto benissimo, grazie! Pensavo foste già partiti, ma in effetti tra burocrazia e logistica, mica è uno scherzo! Grazie di essere passata, un bacio e in bocca al lupo ancora!

      Elimina
  13. Se passi da me c'è' un premio x te!! Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...con i premi sono una frana, passo a ritirare subitissimo! GRazie grazie

      Elimina
  14. in ritardo per gli in bocca al lupo iniziali, ma in tempo per quelli di buon proseguimento!!!
    picere di conosceri e di seguirti.
    ciao.
    alice

    RispondiElimina
  15. Hanno un aspetto veramente gustoso, complimenti per questa ricetta!
    Mi farebbe piacere se mi passasi a trovare, http://rossocipolla.blogspot.it/, grazie!

    RispondiElimina
  16. mmmhhh sembrano squisiti grazie per essere passata a trovarmi :-) a presto rosa.kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

abbinamento perfetto (1) ADdoMAR (2) amaretti (1) angela maci (1) anna moroni (1) apericena (1) aperitivo (1) aromi (1) ASdoMAR (3) asparagi (2) asparagi selvatici (2) avocado (2) award (1) bacon (1) bambini (1) banana (1) basilico (3) bento (2) bigolaro (1) biscotti (4) biscotti alle spezie (3) biscotti pavesini (1) Biscotto Pordenone (2) blog (1) blog portafortuna (1) bocconcini (1) Bottega Campagna Amica (1) branzino (1) Brasadelo di Gambellara (1) bretzel (1) buffet (2) burrata (2) cacao (2) caffè (1) caffè solubile (1) calamari (1) Cannamela (2) cannella (4) capperi all'aceto di vino (2) carnevale (2) carote (3) ceci (1) cena romantica (1) cetriolini (1) cheesecake (2) cina (1) cioccolatini (2) cioccolatini all'arancia (1) cioccolatini ripieni (4) cioccolato (1) cioccolato bianco (2) cioccolato fondente (3) cioccolato gianduia (1) cioccomoka (3) cipolline in aceto balsamico igp (1) club sandwich (1) coccinelle (1) cocco (1) coda di rospo (1) colomba di Pasqua (1) conchigliette (1) confetti colorati (3) confetture (3) conserve (1) contest (10) cookies (1) corsi cucina (2) corso ImpastaImpara (3) Cosmofood (2) cous cous (1) cranberries (1) crauti (2) crema alla ricotta (1) crema chantilly (1) crema pasticcera (1) croazia (1) cucina (1) cuori alla panna (1) cupcake (1) curry (1) decorazioni per dolci (4) degustazioni (1) dolci per Natale (2) emmentaler (1) enoteca veneta (1) erba cipollina (4) farina 00 (2) farina di mais (1) farina di mandorle (1) farina Manitoba (1) farina pasta fresca e gnocchi (2) feta (1) fettine all'emmental (1) fiera Brescia (2) Fiera Vicenza (2) finger foods (1) FIP Federazione Italiana Pasticceri (1) focaccia (2) Food Blog approvato (1) foodies (1) formaggino (1) formaggio (1) formaggio monte veronese mezzano Dop (2) fragole (1) fritole (1) frittatina (1) frittelle (1) fruttapec (1) frutti di bosco (1) funghi (1) gamberi (1) ganache al cioccolato (4) ganache alla nutella (2) Garofalo (1) gelato (1) Gente del Fud (5) giappone (2) gingerbread (1) glassa (1) glassa reale (2) gnocchi (3) Golositalia (2) grani del paradiso (2) grappa (1) grissini al pomodoro (1) grissini stirati (4) guacamole (1) Inalpi (5) insalata (3) inzio (1) lasagne (1) latte fermentato (1) Lavazza (1) lievito di birra (3) Lievito Madre (3) lime (1) limone (3) Lonigo (1) maccheroncini (1) maionese (1) maki (1) Manitoba (2) marmellata (1) marmellata di frutti di bosco (2) mascarpone (2) mazzancolle (1) melanzana (1) mele (3) melone (1) menta (2) merendine (1) merluzzo (1) messicano (2) miele (1) mimosa (1) Mini Chic Easy Cream (1) mojito (1) Monte Veronese di Malga (1) mozzarella di bufala (1) muffin (1) natale (2) nocciole (1) nutella (1) Olio Dante (7) olio di arachidi (1) olio evo (1) olive nere tostate (1) Onaf Vicenza (1) pan brioche (1) pan di Spagna (1) panatura (1) pancetta affumicata (1) pandoro (2) pane (1) pane al latticello (1) Pane la vicentina (1) panettone (1) Panificio Rossi Federico (1) panna (3) panna acida (1) pasta briseè (2) pasta di zucchero (3) pasta fresca (6) pasta frolla (1) Pasta Garofalo (1) pasta sfoglia (3) pasticceria (1) pastorizzazione delle uova (1) patate (1) penne rigate (2) pennoni rigati (1) peperoni (1) pere (1) pesca (1) pesto di pistacchi (1) philadelphia (2) piatti dal mondo (4) piatto unico (1) piselli (1) Pitina della Valtramontina Presidio Slow Food (1) pollo alle mandorle (1) pomodori (3) pomodori secchi (2) pomodorini (2) pompelmo rosa (1) Pordenone Wine Food (1) premio (1) primi piatti (1) prosciutto cotto (1) prosciutto crudo (1) ricotta (1) riso (3) riso di Bagnolo di Lonigo De.Co. (1) riso long&wild (1) riso per sushi (2) riso pilaf (1) riso venere (1) risotto (1) Rosignoli Molini (12) rotolo (1) S.Martino (1) sac à poche (1) Salone del Gusto e Terra Madre (4) salsa di soia (1) salsicce (1) san valentino (1) Saùc (1) sciroppo alla menta (1) sedano (1) Segnalato da me (1) semifreddo (1) semola rimacinata di grano duro (2) senape (1) senza uova (1) Silikomart (1) simil pocket coffee (1) sopressa vicentina Dop (1) Sorelle Simili (2) spaghetti (1) spezie (2) stracchino (2) strudel (1) surimi (2) sushi (1) tartufi di cioccolato (1) tempura (1) tex-mex (1) the versatile blogger (1) timo (1) tonno (3) torcio (1) torta (2) torta di compleanno (2) torta di mele (1) torta margherita (1) torta salata (2) tortellini (1) tortellini in brodo (1) tortelloni (1) tortilla chips (1) tortillas (1) tronchetto di Natale (1) uova (1) uva (1) uvetta sultanina (2) vaniglia (1) vasetti (1) vegetariano (1) verdure saltate (1) vermicelli (1) Victoria sponge (2) wok (1) wurstel (1) yo-yo (1) yogurt greco (1) zafferano (1) zenzero (4) zuccato (6) zucchero (1) zucchero di canna (2) zucchine (5)