giovedì 31 maggio 2012

Bisogna pur reagire

Bisogna aver speranza che tutto tornerà alla normalità. Bisogna ricominciare. Bisogna reagire. Bisogna mantenere la calma. Ma tutti sappiamo che dirlo è facile, metterlo in pratica no.
La mia famiglia sta bene e questo è importante. I miei zii hanno perso la casa, il tetto è venuto giù quasi tutto ed è gravemente compromessa; al momento dormono tra macchina e tende, nel parchetto davanti a casa di mia cugina. A questo punto, speriamo solo che altre scosse o la pioggia non la facciano venire giù del tutto, così almeno c'è la piccola speranza di poter recuperare qualche vestito e qualche suppellettile, qualche foto e qualche ricordo di una vita intera.
Martedì è stato un incubo: le scosse sono state fortissime, mia mamma urlava e piangeva contemporaneamente, mentre aspettavamo sotto il tavolo che passasse. Abito a poco meno di  80 km dall'epicentro e si è sentito veramente fortissimo, sicuramente anche perchè siamo al terzo piano (più mansarda, dove c'è la mia camera). Poi, l'urgenza di sentire tutte le persone care per sentire se stavano tutti bene, soprattutto gli zii, mia cugina e le sue bambine che abitano a 15 km da quel Cavezzo completamente distrutto. Là, le linee dei telefoni in entrata non funzionavano e ho avuto finalmente notizie dopo un paio d'ore dalla scossa delle 9, da un'altra zia che era riuscita a sentirli; stavano bene, in casa era caduto tutto sia dai mobili che dagli armadi ma stavano bene. E dopo tutta la mattina di continue scosse, e quelle dell'una che non finivano più, è arrivata la notizia che il tetto della casa era venuto giù. Sconforto, tristezza, ma la gioia di sapere che stanno tutti bene. Il terremoto cambia molte prospettive e priorità delle proprie vite.
Siamo qua, col fiato sospeso per loro e per il loro futuro. Con la paura per loro e per le loro case e con l'orecchio sempre teso nella speranza di non sentire nuovamente quell'orrendo rumore.

Lasagne agli asparagi e burrata
(per 2 persone)
per la sfoglia
100 gr di farina 00 (per me Farina Pasta fresca e Gnocchi - Rosignoli Molini
1 uovo
1 pizzico di sale
per la farcia
1 burrata da 250 gr
250 gr di asparagi freschi
50 gr di parmigiano reggiano o grana padano
1 scalogno
olio q.b.
acqua di cottura degli asparagi q.b.
sale e pepe q.b.

Impastare la sfoglia: Fare una fontana con la farina, mettere al centro l'uovo e il sale e incorporare alla farina poco alla volta. Lavorare energicamente sul piano di lavoro con la parte bassa del palmo della mano, per almeno 10 minuti finchè il composto risulterà ben amalgamato e liscio. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo.
Nel frattempo tagliare le punte degli asparagi e tenere da parte. Lessare o cuocere al vapore i gambi e inserire dopo 5 minuti anche le punte e portare a cottura. Tagliare a pezzi solo i gambi e farli rosolare in padella con lo scalogno, filo d'olio evo e sale per 5 minuti. Aprire a metà la burrata, prendere la parte interna e frullare con il frullatore a immersione con i gambi degli asparagi, il formaggio, un pizzico di sale e un po' di acqua di cottura ottenendo una salsa non troppo densa.
Stendere la sfoglia in rettangoli piuttosto sottilmente (io con la macchinetta, l'ho stesa al penultimo scatto) e far lessare in acqua bollente salata per 30 secondi. Scolare e mettere in una terrina di acqua fredda e salata, poi su canovacci o teli per farle asciugare.
A questo punto, montare la lasagna: un po' di salsa agli asparagi sul fondo della teglia, poi uno strato di pasta, quindi nuovamente la salsa e qualche punta di asparago. Continuare in questo modo (io ho fatto 4 strati) e terminare con la salsa, i pezzi della parte esterna della burrata e le punte di asparagi. Spolverare con una macinata di pepe nero.
Cuocere in forno a 180 C° (ventilato) per 15/20 minuti.
Ho utilizzato per la prima volta la farina Pasta Fresca e Gnocchi di Rosignoli Molini e ne risulta una pasta piacevolmente ruvida e consistente, di un colore leggermente dorato. 


9 commenti:

  1. ti capisco e capisco anche la gran paura che rimane dentro...ma come giustamente dici, bisogna pur reagire...è dura ma bisogna mettercela tutta...
    Ottima questa lasagna, con la burrata non oso immaginarla........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie...Non ci resta per quel che possiamo di reagire e per quel che non possiamo di sperare nel futuro.

      Elimina
  2. ciao tesoro.. quanto mi dispiace per i tuoi zii.. comprendo un po il loro stato d'animo attraverso quello della mia amica perchè penso che mai come in questo caso si possa generalizzare, tutti sono frastornati preoccupati per il futuro ma ancora di più per il presente.. non so davvero cosa pensare, ho solo un'immenso dispiacere per la loro situazione!!!
    ps. le lasagne sono magnifiche, la burrata gli da quel tocco in più davvero unico!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mi spiace molto per i tuoi zii,ma vedrai piano piano ce la faranno!!

    RispondiElimina
  4. Mi scendono le lacrime a leggere il tuo racconto soprattutto perché proprio stasera ho visto uno speciale su la 7 e mi sono davvero venuti i brividi ... La devastazione del terremoto e' incredibile e poi la morte, la paura, lo sconforto.... Davvero una tragedia immane! Mi dispiace tanto per i tuoi parenti perché perdere una casa e' perdere un pezzo di vita anche se la vita rimane il bene più prezioso e per fortuna non gli e' stata tolta! Ti sono vicina anche se solo a parole e ti mando un bacione grande nella speranza che prima o poi tutto sii sistemi!!

    RispondiElimina
  5. Mi piange il cuore leggendo questo post e posso solo lontanamente immaginare quanto voi tutti state provando.
    In passato qualche scossa l'abbiamo sentita anche qui in Piemonte ma giusto per un istante..
    E poi perdere tutto o quasi quello che si possiede deve essere devastante anche se ci si può rallegrare di aver salva la vita..
    Ma voi emiliani siete gente forte e ottimista e non vi arrenderete mai!!
    Un abbraccio e ..complimenti per questo favolose lasagne !

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia non ho parole ..., come tutto possa svanire in un secondo e so bene che tu già lo sai questo... La natura sa essere crudele !!! In questi giorni anche io sono in riflessione su quante volte ci arrabbiamo per delle sciocchezze invece di godere delle fortune che abbiamo ! Per fortuna i tuoi zii stanno bene purtroppo la paura resta e la casa e' da ricostruire la l Unione fa la forza!!! Davvero io mi auguro che finisca presto per tutte quelle persone che hanno bisogno di un po' di tregua per poter ricominciare... Vorrei dirti tante cose ma ora ti lascio
    Con un in bocca al lupo !!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, mi dispiace immensamente x i tuoi zii, anche io abito vicino e non è stato x niente bello, anzi, x fortuna non ci sono danni, m paua tanta.. ti faccio tanti tanti auguri x ricominciare con un bel sorriso.. x quanto possibile..

    RispondiElimina
  8. Sono parole che toccano davvero tanto... A volte viviamo la vita in modo superficiale..non ci rendiamo conto di ciò che di bello abbiamo.. Stiamo sempre a lamentarci su piccole sciocchezze quotidiane e crediamo che queste sciagure non potrebbero mai toccare a noi.. Viviamo i disastri in modo troppo distaccato... Non ho parole per quello che è successo alla tua famiglia, ai tuoi zii, ma è bello sapere che sono riusciti a sopravvivere a tutto questo.. Spero che tutto finisca e si risolva nel miglior modo possibile... Ve lo auguro con tutto il cuore...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

abbinamento perfetto (1) ADdoMAR (2) amaretti (1) angela maci (1) anna moroni (1) apericena (1) aperitivo (1) aromi (1) ASdoMAR (3) asparagi (2) asparagi selvatici (2) avocado (2) award (1) bacon (1) bambini (1) banana (1) basilico (3) bento (2) bigolaro (1) biscotti (4) biscotti alle spezie (3) biscotti pavesini (1) Biscotto Pordenone (2) blog (1) blog portafortuna (1) bocconcini (1) Bottega Campagna Amica (1) branzino (1) Brasadelo di Gambellara (1) bretzel (1) buffet (2) burrata (2) cacao (2) caffè (1) caffè solubile (1) calamari (1) Cannamela (2) cannella (4) capperi all'aceto di vino (2) carnevale (2) carote (3) ceci (1) cena romantica (1) cetriolini (1) cheesecake (2) cina (1) cioccolatini (2) cioccolatini all'arancia (1) cioccolatini ripieni (4) cioccolato (1) cioccolato bianco (2) cioccolato fondente (3) cioccolato gianduia (1) cioccomoka (3) cipolline in aceto balsamico igp (1) club sandwich (1) coccinelle (1) cocco (1) coda di rospo (1) colomba di Pasqua (1) conchigliette (1) confetti colorati (3) confetture (3) conserve (1) contest (10) cookies (1) corsi cucina (2) corso ImpastaImpara (3) Cosmofood (2) cous cous (1) cranberries (1) crauti (2) crema alla ricotta (1) crema chantilly (1) crema pasticcera (1) croazia (1) cucina (1) cuori alla panna (1) cupcake (1) curry (1) decorazioni per dolci (4) degustazioni (1) dolci per Natale (2) emmentaler (1) enoteca veneta (1) erba cipollina (4) farina 00 (2) farina di mais (1) farina di mandorle (1) farina Manitoba (1) farina pasta fresca e gnocchi (2) feta (1) fettine all'emmental (1) fiera Brescia (2) Fiera Vicenza (2) finger foods (1) FIP Federazione Italiana Pasticceri (1) focaccia (2) Food Blog approvato (1) foodies (1) formaggino (1) formaggio (1) formaggio monte veronese mezzano Dop (2) fragole (1) fritole (1) frittatina (1) frittelle (1) fruttapec (1) frutti di bosco (1) funghi (1) gamberi (1) ganache al cioccolato (4) ganache alla nutella (2) Garofalo (1) gelato (1) Gente del Fud (5) giappone (2) gingerbread (1) glassa (1) glassa reale (2) gnocchi (3) Golositalia (2) grani del paradiso (2) grappa (1) grissini al pomodoro (1) grissini stirati (4) guacamole (1) Inalpi (5) insalata (3) inzio (1) lasagne (1) latte fermentato (1) Lavazza (1) lievito di birra (3) Lievito Madre (3) lime (1) limone (3) Lonigo (1) maccheroncini (1) maionese (1) maki (1) Manitoba (2) marmellata (1) marmellata di frutti di bosco (2) mascarpone (2) mazzancolle (1) melanzana (1) mele (3) melone (1) menta (2) merendine (1) merluzzo (1) messicano (2) miele (1) mimosa (1) Mini Chic Easy Cream (1) mojito (1) Monte Veronese di Malga (1) mozzarella di bufala (1) muffin (1) natale (2) nocciole (1) nutella (1) Olio Dante (7) olio di arachidi (1) olio evo (1) olive nere tostate (1) Onaf Vicenza (1) pan brioche (1) pan di Spagna (1) panatura (1) pancetta affumicata (1) pandoro (2) pane (1) pane al latticello (1) Pane la vicentina (1) panettone (1) Panificio Rossi Federico (1) panna (3) panna acida (1) pasta briseè (2) pasta di zucchero (3) pasta fresca (6) pasta frolla (1) Pasta Garofalo (1) pasta sfoglia (3) pasticceria (1) pastorizzazione delle uova (1) patate (1) penne rigate (2) pennoni rigati (1) peperoni (1) pere (1) pesca (1) pesto di pistacchi (1) philadelphia (2) piatti dal mondo (4) piatto unico (1) piselli (1) Pitina della Valtramontina Presidio Slow Food (1) pollo alle mandorle (1) pomodori (3) pomodori secchi (2) pomodorini (2) pompelmo rosa (1) Pordenone Wine Food (1) premio (1) primi piatti (1) prosciutto cotto (1) prosciutto crudo (1) ricotta (1) riso (3) riso di Bagnolo di Lonigo De.Co. (1) riso long&wild (1) riso per sushi (2) riso pilaf (1) riso venere (1) risotto (1) Rosignoli Molini (12) rotolo (1) S.Martino (1) sac à poche (1) Salone del Gusto e Terra Madre (4) salsa di soia (1) salsicce (1) san valentino (1) Saùc (1) sciroppo alla menta (1) sedano (1) Segnalato da me (1) semifreddo (1) semola rimacinata di grano duro (2) senape (1) senza uova (1) Silikomart (1) simil pocket coffee (1) sopressa vicentina Dop (1) Sorelle Simili (2) spaghetti (1) spezie (2) stracchino (2) strudel (1) surimi (2) sushi (1) tartufi di cioccolato (1) tempura (1) tex-mex (1) the versatile blogger (1) timo (1) tonno (3) torcio (1) torta (2) torta di compleanno (2) torta di mele (1) torta margherita (1) torta salata (2) tortellini (1) tortellini in brodo (1) tortelloni (1) tortilla chips (1) tortillas (1) tronchetto di Natale (1) uova (1) uva (1) uvetta sultanina (2) vaniglia (1) vasetti (1) vegetariano (1) verdure saltate (1) vermicelli (1) Victoria sponge (2) wok (1) wurstel (1) yo-yo (1) yogurt greco (1) zafferano (1) zenzero (4) zuccato (6) zucchero (1) zucchero di canna (2) zucchine (5)