cioccolatini ciocco-moka |
Cioccolatini ciocco-moka
200 gr cioccolato fondente da copertura
per il ripieno
2-3 cucchiai di crema ciocco-moka
1 tazzina di caffè ristretto non zuccherato
1 cucchiaino di zucchero di canna
Temperare il cioccolato con il microonde (indispensabile per avere un cioccolato croccante e lucido): mettere il cioccolato a pezzi, tranne una parte (diciamo un quarto o anche meno) in un contenitore adatto al microonde, far andare a 750 W per 30 secondi. Estrarre, roteare il contenitore facendo in modo che il cioccolato si mescoli, e rimettere in micro. Ripetere questa operazione per 3-4 volte, anche riducendo il tempo tra una e l'altra, finchè non resta un pezzettino non perfettamente sciolto. A questo punto tirare fuori dal micro e aggiungere il cioccolato tenuto da parte, mescolando bene finchè tutto sarà sciolto. Rimettere in micro 10 secondi. In questo modo abbiamo fatto il temperaggio!
Con questo cioccolato ricoprire lo stampo con una dose generosa, poi capovolgere per far colare via il cioccolato in eccesso e pulire gli spazi tra una formina e l'altra. Mettere in frigorifero (o fuori se fa freddo) per 10 minuti. Quando si saranno solidificati i gusci, ripetere nuovamente l'operazione per fare un secondo strato e mettere ancora in frigorifero. Ripetere infine per la terza volta.
Per il ripieno: La quantità dipenderà molto dal gusto personale e dalla consistenza della vostra ciocco-moka.
Secondo me, meglio partire con 2 cucchiai di crema e un po' di caffè, per avere una crema fluida ma non troppo. Aggiungere (o meno) lo zucchero, secondo me è molto piacevole sentire qualche granello sotto i denti, meno piacevole un ripieno dolcissimo al caffè. Aggiustiamo poco alla volta con la crema e il caffè (poco comunque) fino alla consistenza e gusto giusti. Riempire quindi i gusci con questo liquido (freddo), lasciando 3-4 mm di spazio tra il ripieno e il bordo della formina.
Se necessario fondere nuovamente il cioccolato e versarlo sopra lo stampo molto lentamente, perchè c'è il rischio che il ripieno esca dai gusci e livellare bene, togliendo l'eccesso di cioccolato. Mettere in frigorifero a raffreddare per 20 minuti.
Sformare ogni cioccolatini dallo stampo di silicone con estrema attenzione (se necessario incrociare le dita di mani e piedi).
Ma sai che hai un blog stupendo e pieno di ricette interessantissime? ♥ Grazie per esserti iscritta al mio give away, voglio seguire il tuo blog, mi piace troppissimo :D
RispondiEliminaGrazie...sei troppo gentile! Anche a me il tuo è piaciuto un sacco, un vero contenitore come dovrebbe essere un Blog! Come vedi io l'ho appena aperto ma spero in poco tempo di riempirlo di ricette! Grazie ancora, buona giornata e buona guarigione!
RispondiElimina