Pagine

martedì 17 gennaio 2012

Penne con crema di zucchine e pancetta

E' quasi ora di pranzo, apri il frigorifero e devi inventarti qualcosa. Il più delle volte così nascono le ricette, dalla capacità di creare con quello che hai e rispettando i gusti tuoi e delle persone a cui prepari quel piatto. Così è nata questa ricetta. Unisce due cose che mi piacciono molto e secondo me si sposano benissimo. Oltretutto potete benissimo fermarvi alla preparazione della sola crema di zucchine e mangiarla così come vellulata accompagnata da crostini di pane oppure da un canederlo al formaggio...provare per credere. Beh, allora se proprio vogliamo fare le cose per bene, aggiungiamo 100 gr di piselli alle zucchine ed avremo una vellutata più ricca e cremosa. Così, in quattro righe, avete già un sacco di varianti, e ne esistono ancora chissà quante!
Comunque, tornando a noi, ecco la mia ricetta:

Penne con crema di zucchine e pancetta affumicata
Penne con crema di zucchine e pancetta affumicata
per due persone
160 gr pasta in formato Penne rigate
3 zucchine piccole
1 scalogno
acqua calda q.b.
100 gr pancetta affumicata a cubetti
parmigiano reggiano o grana padano (opzionale)
olio
sale, pepe

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo soffriggere lo scalogno tritato in un filo d'olio, e quando sarà dorato aggiungere le zucchine tagliate grossolamente e 200 ml d'acqua bollente (anche quella di cottura della pasta se volete. Attenzione solo alla sapidità se avete già salato l'acqua). Regolare di sale e di pepe.
Far cuocere a fuoco medio per 10 minuti e togliere dal fuoco appena le zucchine sono morbide; passare col frullatore ad immersione ed aggiungere un po' d'acqua calda, eventualmente, fino ad ottenere una crema liscia. Meglio lasciarla un po' liquida piuttosto che troppo densa, perchè poi tenderà ad asciugare.
Scaldare per qualche minuto la pancetta in una pentola, fino a che inizia a sciogliere il grasso, e togliere dal fuoco ancora bella morbida.
Mettere una padella ampia la crema di zucchine e una manciata di formaggio grana o parmigiano (se volete) e tuffarci dentro la pasta ancora un po' al dente. Ricordate di usare l'acqua di cottura per regolare la densità della crema e portare a cottura le penne. Solo alla fine aggiungere la pancetta (che così manterrà il suo sapore distinto) e servire.

2 commenti:

  1. Ciao coccinelle! Grazie infinite per essere passata e per aver partecipato al mio Giveaway. Vedo che il tuo bloggino è giovane giovane quindi ti auguro un grande successo, soprattutto un bel divertimento che è la cosa più importante. Passa quando vuoi a trovarmi. Faccio il tifo per te! Bacione, Pat

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie a te per l'incoraggiamento e il sostegno! Ne ho proprio tanta ma tanta strada da fare ma la buona volontà non manca! Ciao, a presto

    RispondiElimina