Pagine

martedì 10 gennaio 2012

Tutte le dolcezze del Natale passato...cioccolatini ripieni

Parliamo di dolcezze...e come non pensare ai cioccolatini?
Fino a qualche giorno fa avevo degli stampini singoli di silicone per cioccolatini, ma non si fa tanta strada se devi farli ad uno ad uno, anche se ormai avevo la certa tecnica...E ora che ho appena acquistato questi della Silikomart sono così contenta!!!

Stampo Silikomart mod. Cubo
Cioccolatini ripieni alla menta
200 gr cioccolato fondente per copertura
per il ripieno
100 ml di panna fresca
2 cucchiaini di maizena
5-6 cucchiai di sciroppo alla menta
Stampo in silicone: Silikomart mod. Cubo
Temperare il cioccolato con il microonde (indispensabile per avere un cioccolato croccante e lucido): mettere il cioccolato a pezzi, tranne una parte (diciamo un quarto o anche meno) in un contenitore adatto al microonde, far andare a 750 W per 30 secondi. Estrarre, roteare il contenitore facendo in modo che il cioccolato si mescoli, e rimettere in micro. Ripetere questa operazione per 3-4 volte, anche riducendo il tempo tra una e l'altra, finchè non resta un pezzettino non perfettamente sciolto. A questo punto tirare fuori dal micro e aggiungere il cioccolato tenuto da parte, mescolando bene finchè tutto sarà sciolto. Rimettere in micro 10 secondi. In questo modo abbiamo fatto il temperaggio!
Con questo cioccolato ricoprire lo stampo con una dose generosa, poi capovolgere per far colare via il cioccolato in eccesso e pulire gli spazi tra una formina e l'altra. Mettere in frigorifero (o fuori se fa freddo) per 10 minuti. Quando si saranno solidificati i gusci, ripetere nuovamente l'operazione per fare un secondo strato e mettere ancora in frigorifero.
Per preparare il ripieno alla menta: mettere a scaldare a bagnomaria la panna. Quando sarà calda, prima del bollore, aggiungere la maizena continuando a mescolare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi aggiungere lo sciroppo alla menta, mescolando ancora per 3 minuti. Lasciare raffreddare bene.
Quando il composto alla menta sarà ben freddo, riempire i gusti lasciando 2 mm di spazio superiore.
Riscaldare nuovamente il cioccolato (se necessario) e versare tutto il cioccolato sopra lo stampo. Togliere l'eccesso di cioccolato con una spatola lunga di acciaio. Rimettere nuovamente a raffreddare per 20 minuti.
Sformarli uno ad uno dallo stampo, con molta delicatezza! (incrociare le dita se necessario)

Nessun commento:

Posta un commento