Pagine

giovedì 14 giugno 2012

Finalmente riso freddo!

Ci sono cose che chiamo con un nome diverso da quello corretto, e mi spiace dovermi correggere perchè mi sembra perdano l'identità, in qualche modo. Per esempio so benissimo che le marmellate (eccetto gli agrumi) andrebbero chiamate confetture, e così l'ho pubblicata, ma ogni volta che vedo quel post mi dispiace per il titolo. Come le lasagne al forno, che in realtà io chiamo più volentieri pasticcio e l'insalata di riso che per me è il riso freddo. Saranno anche influenze dialettali immagino, però quelli corretti sono termini che non mi appartengono. Sappiate ogni volta che vedrete i nomi appropriati... che mi sono impegnata! (anche perchè se ogni blogger mettesse i nomi che vuole, non si capirebbe nulla). Dovevo dirvelo per onestà.

Riso LongandWild con zucchine alla menta e parmigiano reggiano
per 2 persone
150 gr di riso Long e Wild
2 zucchine medie (250 gr)
1 spicchio d'aglio
2 foglie grandi di menta
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
scaglie di parmigiano reggiano (o grana padano) q.b.
olio evo q.b. (per me Olio Extravergine d'Oliva Dante)
sale e pepe q.b.
per la salsa 
1 cucchiaio di olio evo (per me Olio Extravergine d'Oliva Dante)
2 foglie grandi di menta

N.B. Il riso Long & Wild è un mix tra riso a grana lunga (Basmati) e riso selvatico (Zizania acquatica), pianta che cresce spontaneamente in Canada.
Lessare il riso in acqua bollente salata per 15 minuti, cioè quando è ancora un po' al dente, scolare e lasciare raffreddare in una grande ciotola.
Nel frattempo pulire le zucchine e tagliare prima a striscioline e poi in cubetti molto piccoli.
Far soffriggere l'aglio in un po' d'olio evo e mettervi le zucchine, regolare di sale e pepe e cuocere 5/7 minuti con il coperchio. Appena accennano a internerire, togliere il coperchio e saltare a fuoco in un po' più alto per rosolarle leggermente. A fuoco spento aggiungere la menta e il prezzemolo tritati finemente.
Aggiungere le zucchine al riso bollito con delle scaglie di parmigiano reggiano (o grana padano), regolandovi con la quantità secondo i gusti e in base alla stagionatura del formaggio. Far riposare in frigo per un'oretta coperto da pellicola.
Preparare un'emulsione con olio Evo e la menta tritata (anche al coltello, io l'ho trovata piacevole così un po' rustica). Servire il riso con l'emulsione e ancora qualche scaglia di formaggio.
Con molto orgoglio vi devo dire che è stata una mia (rara) invenzione e il santo che mi sopporta, che era scettico al riguardo, ha dovuto ricredersi e farmi i complimenti. E io gongolo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vale del blog "La Cucina che Vale"

11 commenti:

  1. ma sai che anche nel paese dove abito, l'insalata di riso la chiamano riso freddo!
    intanto il tuo riso freddo alle zucchine con menta è favoloso! una bella idea per cambiare!
    baci

    RispondiElimina
  2. Lo so che si dovrebbero chiamare i piatti con il loro nome ma certe volte e' difficile mi sembra quasi un 'altro piatto:-)
    Silvia pero' qui hai fatto una presentazione degna di un ristorante! Mi piace tantissimo e anche i sapori , freschi ! Un bacione e grazie per il tuo sostegno !

    RispondiElimina
  3. complimenti!!! e evviva la menta!!! un must in questa stagione. Presentazione favolosa

    RispondiElimina
  4. Interessante versione di riso freddo o riso in insalata, come lo si vuole chiamare...resta comunque una bontà!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. chiamalo riso freddo, chiamala insalata di riso.. io in questi casi sono per la libera interpretazione ;-)) in fondo non c'è una classica ricetta di questa portata ogniuno fa l'insalata di riso come preferisce e quindi penso "ogniuno la chiama come vuole".. la tua versione è molto semplice ma altrettanto creativa.. e anche chi era scettico si è dovuto ricredere.. brava cara buon weekend

    RispondiElimina
  6. Gongola pure perché è davvero bella questa ricetta! Adoro l'estate e queste ricette sono perfette ....già mi immagino la mia giornata in spiaggia e il tuo riso che mi aspetta al ritorno affamata come poche!
    Un bacio e grazie!

    RispondiElimina
  7. Che bontà! Il riso lo amo in tutti i modi! In questo periodo freddo è perfetto.

    Se e quando puoi, passeresti dal mio blog per un altro premio? :) Grazie!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Che bella presentazione! Davvero un bel piatto! :)

    RispondiElimina
  9. anche io lo chiamo riso freddo.. e la vostra versione è deliziosa

    RispondiElimina
  10. ebbene sì, pure io dico finalmente! perchè la voglia di farlo c'era già da un po', ma con il tempo decisamente fuori stagione che fino ad una settimana fa c'ha infreddoliti, non mi sembrava il caso! brava.. sta sera lo preparo pure io!! questa versione è davvero sfiziosa! brave

    RispondiElimina
  11. ah questa si che è una signora insalata di riso!!!!

    RispondiElimina