Pagine

mercoledì 20 giugno 2012

Estate, calcetto e zanzare

La prima parte dell'estate ogni anno vuol dire tornei di calcetto. I miei amici, e pure il santo che mi sopporta, sono tutti impegnati a giocare a calcetto, in diversi tornei della nostra zona. Così quasi ogni sera noi donne siamo a bordo campo per seguire e commentare (radiocronaca degna di Caressa, ovvio) le partite, a sostenere la squadra e a patire con loro caldo e zanzare. A me il calcetto piace, e poi a forza di chiedere al santo "Ma perchè ha fischiato?" "Ma era fallo?" ecc. ho capito quasi tutte le regole. Quasi ho detto.
La cosa più folle sono i tornei 24 ore: partite ininterrotte, anche nel cuore della notte o col sole a picco di mezzogiorno, per decretare la squadra vincitrice di un torneo che alla fine è un torneo di resistenza e di demenza. Si sa, gli uomini quando c'è un pallone non capiscono più niente e non si curano del fatto che ci siano 40 gradi oppure la neve!
Oltre i tornei, quest'anno ci sono gli Europei così ci si trova anche per guardare le partite a casa di un nostro amico e allora...aperitivo!

Bastoncini di Parmigiano e Tonno
(da un'idea di Benedetta Parodi)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
parmigiano reggiano o grano padano grattuggiati q.b.
1 uovo
patè di tonno  q.b. (per me Patè al Tonno ASdoMAR)
sale, pepe q.b.
farina 00 q.b. (per me Dolci e sfoglie Rosignoli Molini)

Stendere la sfoglia, farcire metà con parmigiano reggiano grattuggiato e l'altra metà con un po' d'uovo sbattuto con sale e pepe.
Ripiegare la sfoglia sovrapponendo quindi la metà pennellata di uovo a quella spolverata di parmigiano.
Spalmare un abbondante strato di patè di tonno sulla metà superiore del rettangolo e ripiegare ancora una volta a metà. Infarinare leggermente  e stendere con il mattarello leggermente.
Spennellare con l'uovo rimasto tutta la superficie e poi spolverare ancora con parmigiano reggiano.
Ritagliare quindi delle strisce larghe 2 cm, arrotolare ad elica e disporre sulla placca da forno rivestita di carta forno, distanziati tra loro. Io ho messo anche dei semi di sesamo.
Cuocere in forno a 180 C°( statico) o 160 C° (ventilato) per 15 minuti, fino a doratura.



Sullo sfondo, un altro veloce stuzzichino fresco: un quadrino della parte esterna della burrata, mezzo pomodorino datterino, e un ciuffo di Patè al Tonno ASdoMAR..un po' di origano e il finger food è fatto!


9 commenti:

  1. Un'ottima idea anche per un aperitivo (infatti li porporrò in qualche seratina alcolica)!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che buoni, perfetta idea stuzzicosissima!!!

    RispondiElimina
  3. davvero ottimi questi grissini, saporiti!! io invece non amo il calcio e fortunatamente nemmono il santo che sopporta me... però magari i tornei degli amici li sopporterei... un bacione tesoro

    RispondiElimina
  4. Anche tu a guardare i tornei !!! D' inverno mio marito gioca a calcio in una squadra ma ho la scusa che fa freddo e allora resto a casa , ma d'estate finisce il girone e iniziano i tornei solo che a me non piace il calcio per cui guardo un po' e poi ce la svignamo se e' di pomeriggio al centro commerciale e alla sera a bere qualcosa:-) ma tu sei veramente brava a seguirlo!!!! Ottimi questi grissini da aperitivo:-) e mi piace ancora di più il pomodorino con la burrata sotto che io adorooo! Baci cara

    RispondiElimina
  5. Salve carissima, più tardi passa sul mio blog perchè ho una sorpresa per te!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  6. che belli questi grissini che hai preparato

    RispondiElimina
  7. WOW!!!!!! Questi non me li dovevi far vedere!!!!! Sono troppo belli e troppo buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima super complimenti!!!! Ti seguo volentieri!!!!

    RispondiElimina