A parte vari problemini da risolvere, ho seguito un po' di cose nuove in questi giorni, a breve ve ne farò partecipi...
La stagione degli asparagi selvatici è praticamente finita, ma l'altra volta ne ho raccolti un bel po' e così ho preparato questa torta salata, ottima anche per un pic-nic perchè tiepida o temperatura ambiente è buonissima!
Torta rustica con asparagi selvatici e Sopressa Vicentina Dop
per la pasta briseè
250 gr di farina 00
250 gr di burro
150 ml di acqua fredda
10 gr di sale fino
per la farcia
200 gr di asparagi selvatici
3 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattuggiato o grana padano
3 fette spesse di Sopressa Vicentina Dop
100 ml di latte
sale e pepe
Preparare la pasta briseè: Setacciare la farina, disporre a fontana e versare al centro il burro ammorbidito, e lavorare col palmo della mano per 1 minuto. Ridisporre a fontana e versare al centro l'acqua (molto fredda) e farvi sciogliere il sale. Impastare quindi col palmo della mano fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza lavorarla troppo. Avvolgere la palla nella pellicola e riporre in frigo per almeno 1 ora.
Lessare gli asparagi al vapore per 5 minuti, tenendoli ancora al dente. Nel frattempo tagliare le fette di Sopressa Vicentina Dop a striscioline e poi a pezzi. Sbattere le uova con sale, il formaggio, pepe e il latte.
Passato il tempo di riposo stendere la pasta dello spessore di circa 2 mm e adagiarla in uno stampo da crostata (diametro 28 cm) rivestito di carta forno, punzecchiando con la forchetta tutta la superficie. Disporre a raggiera gli asparagi interi con le punte rivolte verso il centro, i pezzetti di sopressa e infine versarvi sopra il composto liquido. Cuocere in forno a 180 C° (forno statico) o 160 C° (forno ventilato).
La Sopressa Vicentina Dop è uno dei prodotti più rappresentativi della provincia di Vicenza: in ogni casa, in ogni trattoria o agriturismo, in ogni manifestazione popolare non manca una fetta di questo insaccato, molto spesso accompagnato da un pezzo di panbiscotto e un bicchiere di vino. Vi invito a leggere la sua scheda su Gente del Fud per tutti i dettagli!
Si dice che "Ogni piatto in cielo sale se si sposa a vino locale", quindi l'abbinamento ideale è per me il Gambellara DOC, dal gusto morbido, vellutato, armonico e con piacevole fondo amarognolo di mandorla.
Partecipo con questa ricetta al contest del blog "Sorelle in pentole"
ricetta saporitissima e davvero invitante...
RispondiEliminaSi, hai ragione, si è passati dal freddo al caldo torrido, uffa!!!!!!!
Un abbraccio
Buoni gli asparagini selvatici!
RispondiEliminaeh si la primavera ...e chi se la ricorda più! speriamo in na bella estate!
RispondiEliminaintanto godiamoci questa squisita torta di asparagi che adoro!
baci
Grazie per aver partecipato al nostro contest con questa semplice ricetta dal gusto genuino. "Ogni piatto al cielo sale se si sposa al vino locale"....mi piace, è vero, troppo vero.Un bacio e che vinca il migliore!
RispondiEliminaQuesto tortino mi sembra davvero molto buono! :)
RispondiEliminaOttima questa torta salata mto gustosa :-) e un buon abbinamento!!!bacioni sperando che il tempo si sistemi ;-)
RispondiEliminabuonissima ....peccato sono arrivata tardi poteva essermi utile per il mio pic nic sarà x il prossimo...
RispondiEliminaa presto da claudette
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiElimina