Ormai lo sapete che mi sono fissata con i grissini. Dalla prima volta che li ho fatti (quelli delle Simili), è stato amore: credo che lo stupore per la facilità di realizzazione e la bontà non mi abbiano ancora abbandonato da allora.
Ho trovato sul blog di Trattoria da Martina, che è assolutamente un genio culinario, questi grissini che sono una ricetta di Montersino.
Buonissimi, veramente, e incredibilmente fraganti anche il giorno dopo (di più non durano a casa mia...troppo buoni) e non li avevo nemmeno riparati un po' dall'aria....
Mini grissini stirati al mais
per circa 50 grissini
200g di farina Manitoba
2 gr di malto in polvere (per me di miele)
4g di lievito di birra fresco (per me 2 gr di lievito secco San Martino)
130g di acqua
15g di olio extravergine d'oliva
4g di sale
farina di mais q.b. (per me tipo fioretto)
Nella ricetta Martina spiega come fare con l'impastatrice, ma io non ce l'ho così ho seguito lo stesso procedimento dei grissini delle Sorelle Simili (il post è qui).
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e miele, fare una fontana con la farina (meglio setacciata) e aggiungere il lievito sciolto e una parte dell'acqua. Impastare aggiungendo il sale e l'olio e aggiungere la restante acqua, quella necessaria a ottenere un impasto liscio. Lavorare energicamente battendo per 8-10 minuti.
Dividere l'impasto in due pezzi, stendere entrambi con la sfogliatrice o con il mattarello, cercando di ottenere da ogni pezzo un rettangolo lungo e stretto (tipo 5cm di larghezza x 40 di lunghezza, spessore 1/2 cm). Appoggiarli entrambi su un vassoio o placca oliata, distanziati tra di loro. Pennellare anche i rettangoli con l'olio e lasciare lievitare coperti con la pellicola per 1 ora (forno tiepido e spento).
Poi, tagliare dal lato della larghezza dell'impasto delle strisce larghe 1 cm (quindi saranno lunghe 5 cm). Tirare i grissini all'estremità per allungarli e passarli nella farina di mais. Disporli su placche da forno, un po' distanziati tra di loro, e far lievitare ancora una mezz'ora coperti da un canovaccio.
Quindi cuocere in forno statico 220 C° (io ho fatto anche un po' meno perchè si bruciavano un po') per 15 minuti.
Si conservano - se non incontrano bocche fameliche - per alcuni giorni in scatole di latta.
Per me sono strepitosi !!! Anche perché ho una fissa con i lievitati :-) i grissini mi mancano e vorrei tanto farli, quando ho un po' di tempo mi piace mettermi in cucina e impastare ! Devo provare;-) un bacione
RispondiEliminaAnche io non ho mai provato a fare i grissini, forse perchè so che non mi fermerei più!I tuoi mi sembrano proprio perfetti;-)
RispondiElimina@ Ombretta
RispondiElimina@ Margot
Dovete provare, sono facili, veloci e buonissimi..sia questi che i primi che ho postato!
Sono bellissimi davvero! Complimenti!!! :)
RispondiEliminaGrazie!
EliminaCiao Silvia! Garzie per aver provato questi grissini e grazie per il super complimento (anche esagerato :)) che mi hai fatto! Scusa se non ti ho risposto subito, ma come ti ho spiegato nella mail che ti ho appena mandato la'avevo aperta in un momento in cui ero impegnata e poi me ne sono dimenticata ma l'ho ribeccata adesso...ti ho messo nella pagina delle "mie ricette fatte da voi"...Un bacioen e scusa ancora...Avrai pensato che sono un'antipatica...;)
RispondiEliminaSee...ma quando mai antipatica??? Grazie invece!
EliminaCiao cara ho appena letto il tuo commento mi piacerebbe partecipare ma ho in ballo anche una cena :-( ma se dovessi finire presto magari ... Se sai qualcosa me li diresti? Bacioni
RispondiEliminaWOW! Appena scoperto questo blog meraviglioso! Mi unisco subito ai lettori!! A presto!!
RispondiEliminaWow lo dico io, il tuo blog mi piace da sempre...Grazie di esserti uniti ai miei..ciao
Elimina