Pagine

mercoledì 2 maggio 2012

Fragole e panna? O Fragole e cioccolato?

Ciao, ieri vi avevo lasciato con la speranza di fare due passi all'aperto, e ovviamente finchè mi preparavo per uscire il cielo si è coperto di nuvoloni neri. Pioggia torrenziale, quindi giro al centro commerciale...Va ben, meglio di niente, ma che palle rinchiudersi ancora - dopo tutto il freddo inverno- nei centri commerciali! Oggi giornata di sole e venticello finalmente, chissà che duri un po'.

Volevo invece farvi una confessione: io sono del partito "fragole e cioccolato", extra fondente of course. Ma si sposano bene anche col cioccolato bianco. E riconosco che le fragole con la panna si sposano alla perfezione, e a chi piace magari anche qualche meringhetta...Insomma, le fragole son proprio buone.
Siccome il mio dilemma era appunto se abbinare le fragole col cioccolato o con la panna, ho deciso di non decidere così accontento tutti!

Stampo in silicone Silikomart mod. CUBO
Cioccolatini panna e fragole
per 15 cioccolatini
150 gr di cioccolato fondente 50%
250 gr di fragole
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua
1 foglio e mezzo di gelatina alimentare
per la ganache al cioccolato bianco:
50 gr di panna
100 gr di cioccolato bianco
Stampo in silicone Silikomart mod. CUBO


Mettere ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Lavare e tagliare a pezzetti le fragole. In una padella versare l'acqua e lo zucchero e far sciogliere bene, poi aggiungere le fragole e far bollire un paio di minuti. Trasferire le fragole nel bicchiere del mixer o nel frullare e tritare il tutto fino ad ottenere una purea. Prendere la gelatina, strizzarla per eliminare l'acqua e aggiungere alle fragole frullate, mescolando bene fino a completo scioglimento. Porre il composto di fragole a raffreddare in frigorifero per un'ora in una teglia o in un piatto.
Far sciogliere il cioccolato fondente in microonde, eseguendo il temperaggio, come spiegato qui. In realtà con questi stampini di silicone si ottiene comunque un cioccolatino perfetto e lucido, ma il temperaggio serve anche per dare croccantezza del cioccolato.
Passare sugli stampini il cioccolato fuso, facendo roteare lo stampo in maniera che siano ricoperti su tutti i lati. Far indurire per 10 minuti in frigorifero e poi ripetere altre due volte l'operazione.
Preparare una ganache al cioccolato bianco seguendo il classico procedimento: mettere la panna fresca in un pentolino e far riscaldare. Prima che giunga a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco spezzettato o grattuggiato, mescolando fino allo scioglimento completo. Raffreddare a bagnomaria il composto e montare con le fruste elettriche finchè diventerà cremoso ma solido. 
Con l'aiuto di un cucchiaino piccolo versare una punta di ganache al cioccolato all'interno di ogni guscio, versare quindi un po' di gelatina alle fragole (potrete prelevarla dallo stampo in cui si è raffreddata anche con un semplice cucchiaino, sarà una gelatina morbida) e infine ancora ganache fino a un millimetro dal bordo dello stampino. Versare quindi con molta cautela il cioccolato fondente (se necessario rifondere nuovamente al microonde) sopra ad ogni stampino e livellare per ottenere un fondo liscio. Far raffreddare prima di sformarli. 
Stampo in silicone Silikomart mod. CUBO


La mia Sophie
Quando Dani mi ha invitato a partecipare al suo contest, ho risposto che avrei fatto qualcosa per onorare la mia gattina Sophie. In realtà quando ho scritto quelle parole lei c'era ancora, ma avevo già capito che questa volta non ce l'avrebbe fatta. Ad ottobre dello scorso anno, ho rischiato di perderla per un'insufficenza renale (grave e cronica) e miracolosamente si era ristabilita, e tranne i primi due mesi di alti e bassi, era talmente migliorata che quasi non la riconoscevo. Ma il veterinario ha sempre cercato di tenermi coi piedi per terra, perchè i suoi reni ormai erano compromessi e tutti i nostri tentativi erano rivolti a cercare di allungarle, e nel miglior modo possibile, la vita. Il 20 marzo si è spenta. Aveva 13 anni di cui 11 passati con me. Ed era la gattina della mia nonna; me l'aveva affidata prima di andarsene. 


Partecipo quindi al contest di Cucina, Libri e gatti 


19 commenti:

  1. wow.. ti prego.. uno, posso? solo uno? che voglia.. con le fragole sono troppo golosi! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Beh, se me lo chiedi così...certo che puoi! E più di uno!

      Elimina
  2. Grazie mille per aver partecipato al contest! Questi cioccolatini sono davvero speciali.
    Mi dispiace tanto per Sophie, lo sai che ti capisco, io non mi sono ancora ripresa ma gli altri tre micetti mi aiutano molto.
    Ti mando un grande abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo ho avuto del tempo per maturare l'idea, e questo un po' mi ha aiutata, me la sono coccolata il più possibile in questi ultimi mesi. Il "magone" resta, ma vedrai che gli altri micetti (che quel tuo "magone" lo sentono) ti staranno vicini. Un bacione

      Elimina
  3. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  4. ammappete.. sai che mi fanno una grandissima voglia, non ho mai fatto i cioccolatini anche se ho comprato gli stampini, mi sembra difficile, comunque anche a me piace fragole e cioccolato e il tuo abbinamento con anche la panna.. mmhhh da bavetta!!!! dalle foto si presentano very good!!! bacetti

    RispondiElimina
  5. @Licia: grazie, buoni e accontentano tutti i gusti!
    @Tiziana: Grazie, fare i cioccolatini non è difficile...molto dipende dalla forma dello stampino secondo me e da quanto folle sei quando decidi cosa mettere dentro. In questo caso esaurimento nervoso, perchè la ganache e la gelatina era da versare in quantità minime, praticamente contagocce!!! Ciao e buonanotte!

    RispondiElimina
  6. Ma sono meravigliosi...! Anche se non sembrano affatto facili. Io per esempio ignoro il temperaggio e non mi si apre il link.. Ma mi applicherò quanto prima. Grazie!

    RispondiElimina
  7. @Why: grazie! Come dicevo sopra, in effetti questi per il ripieno (doppio, e con consistenze morbide che non si possono pressare ma solo livellare) non sono facilissimi, ma credimi si possono fare! Il link mancava, scusami, mi era sfuggito! Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  8. Ho appena letto io mi rattristo subito perché so cosa vuol dire perdere un pelosetto a cui ai voluto bene... Mi dispiace cara. I tuoi cioccolatini sono il connubio perfetto dei sapori:-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, purtroppo doveva succedere ed é successo. Ora é in un posto felice, sono sicura... Un bacio

      Elimina
  9. ah bè, se partecipi con questa delizia io mi posso anche ritirare con la coda fra le gambe.... che bella idea, mi sa che ci provo!
    un abbraccio e buona domenica, mi faccio un giretto a farmi tornare fame...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma scherzi??? Guarda che anch'io allora non dovrei partecipare mai ai contest, non sono all'altezza di tante altre! Ma lo faccio perché mi ispirano molto e imparo un sacco da tutte, e magari a mia volta ispiro qualcuno, chissà mai! Ciao

      Elimina
  10. :-( povera gattina, sicuramente è stata la tua principessa in tutti questi anni :-)
    Complimetni x la ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Mio papà la chiamava proprio così, e in effetti lo era! Grazie mille, ciao

      Elimina
  11. ma sei bravissima, complimenti! mica così facile fare i cioccolatini...
    grazie per aver partecipato al contest di dani :))

    RispondiElimina