Pagine

martedì 17 aprile 2012

Riso venere con zucchine, mazzancolle e salsa al curry

Fuori c'è un tempaccio, piove, fa freddo... e così c'è del tempo per mettersi qui anche più del solito e mettere nero su pixel i miei esperimenti.
Io ho una vera e propria passione per il cibo orientale, Giappone per primo, ma mi piace qualsiasi piatto esotico. Mi piace provare, mi piace capire, mi piacciono le spezie, mi piacerebbe tanto poter viaggiare ma a volte mi accontento di viaggiare con la mente e con il palato.
Quindi oggi piatto di ispirazione orientale, vi prometto che posterò i futomaki e compagnia bella molto presto!

Riso Venere con zucchine, mazzancolle e salsa al curry
per 2 persone
150 gr di riso Venere
20 mazzancolle (o gamberi)
1 zucchina media
1 cucchiaio di panna da cucina
1/2 cucchiaino di curry
1 pezzettino di scalogno
1cm di zenzero fresco
olio evo

Lessare il riso in acqua bollente salata per 40 minuti. (Sulla confezione c'era scritto 18 minuti ma è assolutamente impossibile, io la prossima volta anzi provo a cuocere ancora di più, era ancora mooolto al dente).
Nel frattempo tritare lo scalogno e farlo rosolare in un'ampia padella o nella wok con un cucchiaio di olio evo. Aggiungere la zucchina tagliata a rondelle e spadellarle velocemente, per 5 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa al curry, mescolando semplicemente la panna, il curry e un cucchiaino di olio evo e mettere da parte.
Quando saranno quasi morbide, aggiungere le mazzancolle (preventivamente private del guscio e dell'intestino) e versarle nella padella con le zucchine. Grattuggiare quindi lo zenzero sbucciato direttamente in padella. Continuare la cottura dei crostacei, calcolare comunque pochissimi minuti, 3 o 4  al massimo. Scolare il riso e condirlo con un filo di olio evo. Sul piatto assemblare il riso, il sugo e la salsa al curry.
Con questa ricetta partecipo al contest 
del blog Profumo di Sicilia in collaborazione con Tec-Al per il continente Asia, (paese Cina sia per lo zenzero che per il Riso Venere)




6 commenti:

  1. che buono dev'essere...e che bella presentazione, complimenti!
    Io il riso venere non lo cuocio mai meno di 40-45 minuti!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...lo so, avevo letto il tuo post del riso venere risottato e mentre cucinavo ripensavo alla tua avventura e non mi capacitavo del tempo indicato nella confezione!!! Ecco, alla fine, anch'io ho deciso che la prossima volta servirà ancora di più!Ciao, bacioni

      Elimina
  2. Magnifica!! grazie per aver partecipato ... LA

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta e molto gustosa, me la segno!! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...Molto gustosa, hai ragione, e ti dirò che la differenza la fa la salsina! Adoro il curry :-)Ciao

      Elimina
  4. Ehi! carino questo blog! ti propongo anche il nostro blog sullo zafferano.Dagli un'occhiata:-)Ciao!!

    RispondiElimina