Sarà il fascino di vedere l'impasto che cresce, sarà il profumo che sprigiona il forno o forse che credevo impossibile riuscirci. Ho già fatto diverse volte il pane, ma è stato prima di aprire il blog e prima di avere uno strappo/dolore/male cane ad una scapola che mi perseguita da due mesi, per questo sto evitando di sforzare (e l'attesa per iniziare le terapie è quasi terminata). Non ce la facevo più ad aspettare perchè impastare mi piace tanto, e...ho fatto i grissini. UNA SODDISFAZIONE.
Grissini stirati delle Sorelle Simili
500 gr di Farina 00
280 gr di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra fresco o disidratato
8 gr di sale
50 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo (io ho usato in alternativa 1 cucchiaino di zucchero)
farina di semola di grano duro
Formare la fontana con la farina setacciata in una grande ciotola. A parte sciogliere lo zucchero (o il malto d'orzo) e il lievito con una piccola parte dell'acqua prevista (importante che sia tiepida, nè fredda nè bollente altrimenti non parte la lievitazione), attendere una decina di minuti finchè si formerà una bella schiuma in superficie. Aggiungere quindi alla farina mescolando. A parte sciogliere il sale con la restante acqua e aggiungervi l'olio. Aggiungere un poco alla volta all'impasto, mescolando bene. Lavorare ancora bene l'impasto a mano per 8/10 minuti (spianare con i pugni, arrotolare l'impasto su se stesso e sbattere con forza sulla spianatoia), ne deve risultare un impasto elastico. Stendere a forma di rettangolo (circa 30×10) su un foglio di carta forno infarinato di un po' di semola di grano duro, spennellare con olio evo la superficie ed anche i lati e cospargere tutto con altra semola. Trasferire sulla teglia del forno e coprire, lasciando lievitare per 1 ora (a forno riscaldato a 30 C, spento prima di infornare, e lasciando la lucina accesa del forno). Passato il tempo, tagliare dal lato corto del rettangolo dei cordoncini di 1 cm di larghezza con un coltello a lama lunga e liscia. Tirare le due estremità per allungarli in base alla lunghezza della teglia, e disporli un po' distanziati sulla teglia coperta di carta forno. Se sono troppo lunghi tagliare a metà senza reimpastarli. Mettere subito in forno caldo a 200 C per 18-20 minuti (forno statico).Per la versione "al pomodoro": diluire del doppio concentrato di pomodoro con acqua tiepida, fino ad ottenere una crema abbastanza fluida e spennellare i grissini quando sono già posizionati sulla teglia del forno e cospargere di origano.
Con questa ricetta partecipo al contest di AboutFood
Sono bellissimi!Incartati così poi ne comprerei subito un bel pò!
RispondiEliminaComplimenti ^.^
Sono bellissimi e sicuramente buonissimi!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaIo adoro tutto ciò che è pane, pizza, focacce e similari e questi grissini li assaggerei mooooolto volentieri!! Belli!!
RispondiEliminaWOW!!!Che bellezza fare i grissini in casa, io sono una Panefila, e mi sta salendo l'acquolinaaa! Bellissimi e credo buonissimi, Alice.
RispondiEliminaBuoni i grissini!
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto i lievitati e più avanti dedicherò più spazio a queste preparazioni^_^
Grazie per la visita e il commento..sono contenta che il mio simil cheese cake ti sia piaciuto!!
RispondiEliminaOra io mi copio sia la ricetta dei grissini che quella torta di mele che appare nel post precedente...sonno veramente ottime
Baci
Ciao Mammazan, sono venuta spesso a sbriciare nel tuo blog a rubare i tuoi segreti! Tu che ti segni mie ricette mai l'avrei nemmeno immaginato!!!Felicità! Grazie, a presto
EliminaAnche io amo vedere l impasto crescere e sentire il profumo che esce dal forno... I tuoi grissini sono venuti benissimo non resta che mangiarli con un bel po' di salame:-p baci
RispondiEliminaGrazie a tutte!!! Mai avrei pensato che riuscissero così bene, pensavo fosse difficile farli e invece...è una ricetta semplicissima!
RispondiEliminabeh...se sono delle mitiche sorelle...sono una garanzia!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
ma che carino il tuo blog... complimenti!!!
RispondiElimina