Come potevo non partecipare a questo contest? A dire la verità, ci avevo rinunciato perchè non credevo di essere in grado di fare qualcosa di carino, ma l'avevo promesso a Sayuri (che ha lo stesso nome della protagonista di "Memoria di una geisha", il primo libro sull'argomento che ho comprato...e riletto almeno 10 volte) e così...
L'ho pensato come un piccolo quadro...e contiene, in senso orario;
- Riso vialone nano condito con burro e parmigiano, a fare da cielo;
- Piselli al vapore conditi con olio e sale, come fossero erbetta di un bel prato;
- due fiorellini con gambo di zucchine, corolla di carota (tutto lessato in acqua salata) e semi di sesamo;
- due coccinelle (mica potevano mancare!) di ketchup con grani di pepe nero e ritagli di zucchine come decorazione;
- mini roll gialli: frittatine (uova, sale, pepe, un goccio di latte) con ripieno di philadelphia, spolverizzate esternamente di paprika;- mini roll arancio: carote (lessate) con ripieno di philadelphia e semi di sesamo bianco;
- al centro del bento: cuore di ricotta vaccina, metà ricoperto di confettura di fragole e metà di scaglie di cioccolato fondente.
Ho volutamente evitato di usare ingredienti orientali, è un bento all'italiana! NB, un bento è in parole molto povere il lunch-box, cioè il contenitore del pranzo. La definizione di wikipedia qui.
Credo sia una bella sorpresa aprirlo durante la pausa pranzo e trovarsi davanti la primavera (che al momento ce la sognamo) e un cuore scintillante e goloso!
Con questa ricetta partecipo al contest di Japan the Wonderland...
aaahww so cute i wish you good luck for the contest ;o)
RispondiEliminaI wish you good luck and...THX! Ciao
Eliminadavvero è il primo libro che hai letto?! *__*
RispondiEliminahai messo un sacco di cose, brava! :D
Si, proprio il primo, avevo 14-15 anni e ne sono passati quasi altrettanto! E, come il primo amore, non si scorda mai! Tra l'altro in questi giorni è uscita l'autobiografia della geisha a cui si è ispirato l'autore, se a qualcuno interessa:
Eliminahttp://blog.newtoncompton.com/storia-proibita-di-una-geisha/
spero di leggerlo presto!
Hai fatto un piatto che sembra un quadro bravissima! Mi sono unita ai tuoi lettori anche perché memorie di una geisha e' tra i miei libri preferiti:-) il mio soprannome e' zucca ti dice niente?! Baci se ti va passa a trovarmi
RispondiEliminaGrazie, infatti l'idea era quella,mi è venuta così... Grazie per essere dei nostri, e mi fa tanto piacere conoscerti, Zucca!!! Che forte! P.s. il film è stata la più grande delusione però, come rovinare un libro (per chi non l'aveva letto)...Passo da te, ciao!
Eliminasono incantata.. è un capolavoro!! bravissima!! io ho letto il libro, ma il film non l'ho visto.. di solito evito perchè spesso vanno a rovinare un ricordo splendido di un libro, banalizzandolo o peggio stravolgendone il senso e l'interpretazione!! da oggi ti seguo cara..
RispondiEliminaa presto
luisa
ghiottodisalute.blogspot.com
Ciao e grazie mille! Hai ragione, raramente il film è degno di un libro...poi se quel libro l'hai letto volte e volte...non c'è trippa per gatti! Passo a salutarti da te...ciao
EliminaMa è bellissimo! Complimenti!
RispondiEliminagrazie...e immagina che io non ho pazienza per le cose certosine, quindi una fatica!!!
EliminaChe fantasia!!!
RispondiEliminaAvevo seguito un pò questo contest, ma mi ero persa il tuo bento. BRAVISSIMA è veramente BELLO *_*
RispondiEliminaTi andrebbe di partecipare al mio contest "Fragole a colazione"?
http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
Ne sarei onoratissima!!! A presto