Io in verità non so nemmeno se l'avevo già mangiato prima d'ora, ma sicuramente l'ho sempre visto nei libri di ricette o nei mitici calendari PaneAngeli (che ormai sono distrutti, da quanti anni ormai li sfoglio???).
In ogni caso, mi piaceva perchè è una cosa assolutamente "vintage" e credo anche poco di moda, visto che a Natale, almeno per la mia esperienza personale, si mangiano sempre i soliti Pandoro o Panettone. Ero un po' dubbiosa, ma un po' per comodità (l'alternativa era provare a fare il Panettone, impresa assai più ardua), un po' perchè era originale e fà un gran effetto proprio perchè non si vede molto ormai nelle case, ho deciso di farlo. L'impasto per il tronchetto non è quella tradizionale, ma molto più easy...Ed è stato facilissimo!
Tronchetto di Natale (mia versione)
il mio Tronchetto di Natale |
5 tuorli
5 albumi
150 gr di zucchero
100 gr di farina 00
1 busta di vanillina
per la ganache al cioccolato:
30 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
per la farcitura:
200 gr di mascarpone
2-3 cucchiai di confettura ciocco-moka (oppure nutella)
per le decorazioni:
biscotti allo zenzero e cannella, oppure fiori di zucchero, palline argentate ecc.
zucchero a velo
per la base: sbattere i tuorli con lo zucchero. In un'altra ciotola montare gli albumi a neve molto ferma e incorporarli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Setacciare la farina con la vanillina e unirle all'impasto, mescolando sempre con attenzione dal basso verso l'alto. Versare l'impasto sulla teglia del forno (leccarda) ricoperta di carta forno precedentemente bagnata e strizzata, livellando bene con una spatola.
Cuoce in forno a 230 C (statico) o 200 C (ventilato) per 5 minuti.
Sfornare. Per staccare l'impasto dalla carta forno aiutarsi con una spatola grande da far scorrere tra l'impasto e la carta forno. Una volta staccato, arrotolarlo (vuoto) e avvolgerlo nella carta che abbiamo usato per cuocere e attendere che raffreddi.
Per la farcitura: mescolare energicamente il mascarpone con la crema ciocco-moka, o un'altra crema spalmabile, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Srotolare la base con molta cautela non appena sarà tiepida e farcirla con la crema. Arrotolare nuovamente con la carta forno e mettere in frigorifero a raffreddare.
visto da sopra |
A questo punto assembliamo il tutto. Per prima cosa prendere il rotolo, tagliarne un pezzo (circa un quarto) facendo un taglio in diagonale e tagliare anche l'altra estremità in diagonale. Appoggiare sul vassoio o piatto da portata il tronco.
Mettere la ganache nella sac à poche con il beccuccio largo e liscio e ricoprire tutto il tronchetto facendo delle righe una attaccata all'altra. Il pezzettino più piccolo andrà ora appoggiato lateralmente al rotolo per simulare un pezzo di ramo. Ricoprire anche il ramo piccolo con la ganache.
Creare delle righe ondulate con un forchetta o forchettone, così da fondere iniseme le righe fatte con la sac à poche e simulare la corteccia. Appoggiare le decorazioni sopra il tronchetto, premendo leggermente per farle aderire.
Ho finito le decorazioni mettendo lo zucchero a velo non setacciato sul fondo del vassoio per simulare la neve!
Nessun commento:
Posta un commento