Pagine

lunedì 20 maggio 2013

Cheesecake americana con frutti di bosco

Oggi ( alla faccia del tempo sempre piovoso e neanche tanto primaverile) sono andata a comprare la gelatiera, in quella nota catena di discount tedeschi...vabbe' Lidl insomma. In quanto a piccoli elettrodomestici non si fanno mai mancare nulla, e devo dire, non ho mai avuto problemi. Vedremo un po' cosa penserò prossimamente.
L'avventura col Circolo Enologico Leoniceno Colli Berici prosegue, ah...sono stata eletta Vice-Presidente. :-) Ieri siamo stati ospiti a Soave (città e patria dell'omonimo vino veronese) nel contesto del bellissimo palazzo del Municipio con castellane, spadarini e sbandieratori. Purtroppo avrete sentito Soave come altri paesi limitrofi e alcune zone di Vicenza sono stati flagellati ancora una volta dalle violente piogge e dalle esondazioni, e la manifestazione è stata appunto spostata nel Municipio invece che all'interno delle mura del bellissimo castello che è il simbolo della città. Ieri mattina c'era (tanto per cambiare) un altro diluvio universale in atto, fortuna che poi ha smesso....Avremmo veramente bisogno di un po' di primavera! Speriamo che la stagione migliori va'.
Questa è la versione "cotta" della cheesecake, che quasi preferisco a quella fredda. Ho usato una variante per formare la base, ho usato i biscotti tipo pavesini e una confettura per la copertura.

Cheesecake americana con copertura ai frutti di bosco

    6 pacchettini di pavesini
      50 gr di burro
        250 gr di mascarpone
          250 gr di ricotta
            100 gr di zucchero
              1 bustina di vanillina (per me 1 stecca di vaniglia)
                2 uova
                per la copertura:
                marmellata di frutti di bosco q.b. (in alternativa 200 gr di fragole + 1 cucchiaio di zucchero a velo + 100 gr di frutti di bosco)


                Tritare i biscotti al mixer. Sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti tritati, mescolando per farlo assorbire.
                Foderare con carta forno una tortiera con la cerniera e versarvi il composto di biscotti, pressando bene con un cucchiaio per farlo aderire.
                A parte lavorare con le fruste il mascarpone, la ricotta, la vanillina (o i semi di vaniglia) e le uova.
                Versare la crema nel guscio di biscotti e cuocere in forno a 170 c° per 60 minuti. (forno statico)
                Lasciar raffreddare e guarnire con la confettura. In alternativa alla confettura, cuocere le fragole tagliate a piccoli pezzi con lo zucchero a velo finchè saranno morbide. Versate sulla torta raffreddata e guarnire con i frutti di bosco. In entrambe le varianti far riposare la torta in frigo qualche ora prima di servirla.

                4 commenti:

                1. Questa cheesecake è da acquolina immediata, quanto ne vorrei una fetta! :D Complimenti, un bacione! :) :**

                  RispondiElimina
                2. mmm, e come fa a non piacere.. che meraviglia!!!
                  una fettina per me.. ora?!? no eh..
                  bacii

                  RispondiElimina
                3. Ottima la tua cheesecake...ne ho postata una analoga proprio stanotte...complimenti per il tuo blog sono capitata tramite il link di Gente del fud, volevo farti i complimenti per la scheda dell'olio...molto professionale e completa! Brava! a presto...magari ad una degustazione, anch'io sono appassionata ci lavoro nel vino...

                  RispondiElimina