Mi è piaciuta subito quando l'ho vista e mi sembrava tutto sommato abbordabile, anche se la sua versione era molto più ricca della mia ma non avevo intenzione di andare alla ricerca dell'isomalto che non saprei nemmeno dove trovare nè tantomeno comprare coloranti vari.
La mia versione è veramente basilare, ma credo sia un modo carino di servire il solito e già buonissimo panettone. Io ho usato i panettoncini, chiaramente se ricoprirete un panettone grande farà ancora più effetto!
Non sono carini?
Panettoncini che diventano Igloo
per 3 panettoncini
panettoncini da 100 gr (oppure un panettone da 750 gr)
500 gr di pasta di zucchero bianca
perline argentate per dolci
qualsiasi altra decorazione
Togliere lo stampo di carta dai panettoncini. Nel caso usiate un panettone grande, potrebbe essere il caso di tagliare un paio di cm dalla base per abbassare un po' l'altezza del panettone.
Prendere la pasta di zucchero e lavorarla tra le mani finchè diventerà morbida e omogenea. Stenderla con il mattarello a uno spessore di 2-3 mm.
Ritagliare un cerchio un po' più grande del diametro del panettoncino e ricoprirlo, facendo in modo che non si crepi la pasta di zucchero nè che si formino pieghe (sembra sempre facile quando lo fanno gli altri eh?).
Ritagliare dalla pasta di zucchero stesa una forma a mano libera di un ovale un po' sfrastagliato (dovrebbe rappresentare la neve sopra l'igloo) della misura di poco superiore della calotta del panettoncino. Bagnare leggermente con la punta delle dita in qualche punto e appoggiarla nella parte superiore del panettoncino.
Ritagliare una striscia lunga 5/6 cm e alta 3 e curvarla per creare la "porta" dell'igloo. La mia pasta di zucchero era particolarmente morbida, così ho sovrapposto un'altro strato alla striscia per darle un po' di sostegno in più. Fare asciugare una decina di minuti già curvata ad arco. Creare un cordoncino con i ritagli per coprire la base nel caso ci fossero imperfezioni. Inumidire i bordi della "porta" dell'ingloo e farla aderire all'igloo. Decorare con perline argentate, con brillantini alimentari o qualsiasi altra cosa vogliate.
che carini e che bella idea :)
RispondiEliminaun abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
ciao, grazie... L'idea non é mia ma mi é piaciuta subito!
EliminaCiao Silvia :) io con la pasta da zucchero ho amore e odio;) mi piace tantissimo e i tuoi i igloo sono pazzeschi !!! Però ci ho provato più di una volta ma non riesco... Quando finisco magari di decorare sembra un quadro di Picasso ... Tutto storto :p
RispondiEliminaUn grande bacio
Beh, anch'io amore e odio diciamo 50 a 50. Quando la uso l'odio sale...e si crepa ovunque ovviamente...notare che le mie foto hanno la stessa angolazione!!! Mannaggia a chi l'ha inventata.... Bacione tesoro
EliminaHai ragione è carinissimo fatto in questa maniera il panettone
RispondiEliminasi, li ho fatti per l'Epifania e devo dire che é anche un bel modo di riciclare gli ultimi panettoni in casa...rendendoli spiritosi! Ciao Vale, grazie...bacio
Elimina@ Elena: non so perché quel commento sia finito sotto al tuo e nn riesco a cancellarlo... In ogni caso ti volevo ringraziare, se vai a vedere quello che aveva fatto la cake designer dalla Parodi i miei fanno ridere...ma mi accontento visto il rapporto che ho con la pdz! Bacione
EliminaChe cariniii! Sono venuti benissimo e sono perfetti! :D Sembra di dover vedere il pinguino che esce da un momento all'altro! <3 Complimenti e un bacione!
RispondiEliminaSono carinissimi, che bella idea :) Complimenti, un abbraccio grande e buona giornata!
RispondiEliminaMa che bello! Poi le palline di zucchero argentato lo rendono così elegante...
RispondiEliminaSei stata bravissima, e anche se non sarà arzigogolato come quello della cake designer, è ugualmente perfetto!
Alice