Pagine

martedì 13 novembre 2012

Il mattino ha l'oro in bocca. E Lavazza il cappuccino perfetto!

Durante la fantastica avventura al Salone del Gusto, siamo stati ospitati all'Innovation Center Lavazza per una  bellissima mattinata.
L'Innovation Center Lavazza si trova all'interno dello storico stabilimento di Settimo Torinese ed è un punto di riferimento importantissimo (e grandissimo) per quanto riguarda il caffè. Si svolgono corsi, riunioni e vengono sperimentate nuove ricette anche in collaborazione con grandi Chef (in passato Ferran Adrià, Davide Oldani, Carlo Cracco e ultimamente Massimo Bottura) che hanno per protagonista il caffè, in tutte le sue possibili forme.
Insomma, mi aspettavo una mattina di spiegazioni, di slides e di numeri tecnici e invece...un corso sul cappuccino perfetto e una bellissima carrellata (e scorpacciata) di tutte le ricette inventate per Lavazza da grandi maestri del gusto.




E con la frase "Noi vi offriamo la colazione, ma il cappuccino ve lo dovete preparare voi", siamo andati in aula. Ogni postazione aveva una vera, lucidissima e caldissima macchina per l'espresso professionale.

 Dopo la spiegazione, in cui tutto ti sembra facilissimo, il momento della verità. Sappiate che il mio latte è stato buttato perchè praticamente l'ho fatto bollire. E'andata meglio alla mia compagna di macchina e così abbiamo avuto il nostro cappuccino. Ho capito che pure questa è un arte, e che il latte non deve diventare schiuma ma una crema.
il santo che mi sopporta è stato più bravo di me!








A seguire, una meraviglia dietro l'altra: l'Espesso, il caffè solido


 La simpatica "provetta" con cioccolata calda e crema fredda di caffè,

 E lo spettacolare "caviale di caffè" che ci ha fatto restare con la bocca aperta durante tutta la sua preparazione. Ce l'hanno fatto assaggiare su pan brioche tostato e burro alla vaniglia.






Un'esperienza veramente indimenticabile. Grazie Lavazza!

16 commenti:

  1. Ciao Silvia, ho letto la mail e ti ho risposto. Anch'io sto preparando un post su questa spendida colazione (sai che mi hanno dato il permesso di "rubare" quel cucchiaino disegnato da Oldani ;-)?
    Siamo state coccolate e "l'oratore" è di una simpatia contagiosa, ciligina sulla torta un Bottura appassionato e coinvolgente, la sua "lepre nel bosco" non mi è piaciuta ma l'anguilla (io non la mangio mai) era sublime. Sai che stamane ho inaugurato il caffè Tiera? E sto pensando ad un esperimento ;-)Buona giornata e perdona la "ciacola" :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come ti hanno permesso di rubare il cucchiaino???? Lo volevo anch'io!!!! Grazie ancora per la tua collaborazione, noi di Gente del Fud siamo una squadra fortissimi!!!

      Elimina
  2. Oddio... e grazie a te! Tra il caviale di caffè e quel misto di cioccolata e crema caffè.. non saprei dove tuffarmi per prima!! Una vera bellezza questo reportage! Grazieee! :D Buongiorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, e tu pensa che a un certo punto non ce la facevo più a mangiare (ovviamente io che penso sempre di morire di fame, avevo già fatto colazione in hotel!!!).Grazie Ely, sei sempre gentilissima!

      Elimina
  3. Ciao cara io ti invidio ancora di più !!! Dopo Bonci la lavazza. Io amo il caffè ed è' vero che ci vuole pratica per fare il cappuccino e ' un arte!!! Pensa che quando facevo la barista mi ci è' voluto un bel po' di tempo per riuscire a fare una crema perfetta!!! Ed ora se lo bevo fuori sono un po' sofistica:)
    Quante cose buone però Silvia direi che è' stata un esperienza più che positiva:)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Ombretta super positiva! Passato un mese sono ancora qua che gongolo (e che ne scrivo!) Grazie tesoro!!!

      Elimina
  4. Bellissimo questo post, davvero interessante! :) Grazie per aver condiviso con noi e complimenti :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!! Nel caso adesso posso andare pure a fare la barista, e con un corso di Lavazza mica pizza e fichi!!!Ciao

      Elimina
  5. Chissà che bellissima esperienza questa!! Io ogni volta che ho visto il logo Lavazza durante il viaggio ho subito attimi di amore passionale. Dovrei essere grata a Lavazza di essere internazionale :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sono è internazionale in quanto multinazionale, ma con il progetto Tierra sostiene le popolazioni coltivatrici di caffè di paesi poveri o in via di sviluppo aiutandole ad entrare nel mercato delle "grandi" e potendo guadagnare così come le "grandi". Pure io sono grata a Lavazza!Ciao, bacio
      ps. ci hanno dato un press-kit contenente anche molte foto sul progetto Tierra, e sebbene i paesi non siano gli stessi del tuo viaggio, certi sguardi e certi colori mi hanno fatto pensare a te.

      Elimina
  6. Buongiorno, se passi da me c'è una sorpresa per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...addirittura! Passo, non subito, ma passo.Grazie!

      Elimina
  7. Ecco, ora il caviale di caffè mi terrà sveglia: prima, quando mi scervellerò per capire come si può realizzare e dopo, quando ci sarò riuscita, perché ne mangerò a kg!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah. Non te lo so spiegare ovviamente, pensi che abbia capito qualcosa finchè spiegavano? Ero inebetita dal guardare invece che ascoltare! Ciao

      Elimina
  8. Proprio un bel post!
    Io resto sempre affascinata nel vedere i professionisti che preparano il cappuccino (ci sono dei video su You Tube da perdere il sonno). Hai ragione a dire che si tratta di un'arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie Vale! E' un'arte prepararlo come si deve e ogni gesto non è per nulla scontato. Oltre all'arte del caffè, c'è un arte particolare anche per il cappuccino: se riesci a vedere nella foto dove ci sono tutte le tazze, davanti ce n'è una con una "foglia" nella schiuma. Fatta semplicemente versando la schiuma dal pentolino, ma mica a cavolo come farei io! Bacione grazie

      Elimina