Mi mancate. Non riesco a seguire un tubo, nemmeno i vostri blog, tantomeno il mio. Il legame con voi è così parte di me che soffro a non sapere come state, cosa state facendo e che ricettine proponete.
E che bello quando mi rimetto in pari, è come quando esco con le amiche e passiamo ore a raccontarci tutte le novità!
Ho letto di Ombretta e della sua finale, di Sabina e dei suoi brontolamenti, della bentornata Valentina con la semplicità delle cose, di Martina che ce l'ha (giustamente) col junk food...e tutte le altre, ormai fate parte della mia vita. Come questo blog.
Una delle cose che vi avevo accennato tempo fa è ormai alle porte: GENTE DEL FUD al Salone del Gusto di Torino. Sabato 27 io e Cinzia di Cindystar saremo all'opera per raccontare il nostro Veneto attraverso una piccola degustazione (tutto relativo nella vita, per me 50 persone sono una folla) e mi tremano un po' le ginocchia. Sono felice, entusiasta e preoccupata contemporaneamente, ma mi continuo a ripetere: hai visto quante cose sono successe in questi pochi mesi di blog? Bene, e questo ancora non è niente. Non mi sono mai permessa nella vita di sognare ed è giunto il momento di farlo.
Direi che ormai l'autunno è arrivato (anche se da domani torna un po' di caldo) e questo piatto è perfetto:
Tagliatelle ai funghi porcini
per 2 persone
per la pasta:
200 gr di farina 00 (per me Pasta fresca e Gnocchi Rosignoli Molini)
2 uova
1 pizzico di sale
per il sugo:
2 funghi porcini medi oppure 300 gr di funghi porcini surgelati
1 spicchio d'aglio
olio Evo q.b. (per me Olio Dante)
sale q.b.
Preparare la pasta fresca nella maniera tradizionale: Fare la fontana con la farina e al centro rompere le uova e aggiungere il sale. Sbattere leggermente le uova, non incorporando farina.
Piano piano iniziare a inglobare la farina, fino ad esaurimento. Lavorare l'impasto con la parte bassa del palmo delle mani finchè non sarà liscio e compariranno delle bollicine in superficie. Riposare in frigo coperto da pellicola per almeno mezz'ora.
Dopo il riposo, stendere al mattarello la sfoglia abbastanza sottile e arrotolare su sè stessa, tagliando poi a rondelle di un cm di spessore. Stenderle bene e lasciare leggermente asciugare all'aria.
Nel frattempo preparare il sugo: far imbiondire l'aglio in un po' d'olio. Pulire i funghi freschi (con l'aiuto di un pennello passarli per togliere il terriccio e pulirli con uno scottex umido) e tagliarli a lamelle.
Versare i funghi nel soffritto e spadellare velocemente. All'ultimo aggiungere prezzemolo tritato.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata e far cuocere 2-3 minuti. Scolare e condire con il sugo di funghi.
Sei tenerissima... anche tu ci manchi sai? Ma ti aspettiamo, pensandoti sempre e con affetto.. gustandoci intanto questo piattino profumatissimo! Tanti auguroni per il Salone del Gusto.. ci racconterai ehh! :) Un abbraccio cara!
RispondiEliminaSilvia anche io quamdo non riesco a venire a trovarvi mi mancate, ormai siamo come una piccola grande famiglia!!! ed e' per questo che ti sostengo con gente del Fud e immagino che ti temino le gambe perche' anche per me e' cosi' ma vedrei che quando sarai li ti stupirai di quanto forte tu sia!!! Non vedo l'ora di leggere il resoconto di quella giornata:-)
RispondiEliminaL'autunno e' arrivato e con lui tutte le sue bonta' e le tagliatelle hai funghi sono un primo immancabile e sempre buono:-)
Dai io incrocio le dita per il 27 ma sono sicura che farai un figurone!!!
un abbraccio
Ciao coccinella :) Anche tu ci manchi e sono felice di rileggerti! :) Direi che sei tornata alla grande con questa ricettina squisita, complimenti! Non preoccuparti per il Salone del Gusto, andrà tutto alla grande, poi ci racconterai! ;) Mi spiace solo non poter essere lì! Un abbraccio forte e buon fine settimana!
RispondiEliminache carina che sei....
RispondiEliminaben ritrovata, a presto!
Quanto ti capisco, anch'io ultimamente non riesco proprio a seguire nè il mio, nè gli altri blog. Ma mi fa davvero piacere rileggerti!
RispondiEliminaComunque probabilmente verrò al salone venerdì 'che ho scoperto andarci un'amica. Ci sei?
Il piatto è veramente invitante e fa venire una fame!!!
Un abbraccio!
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it