Pagine

martedì 7 agosto 2012

Victoria Sponge farcita e ricoperta

Torta di compleanno a piani 
Victoria Sponge farcita e ricoperta di pasta di zucchero

La torta è composta da due torte diametro 32 cm e due diametro 20 cm, tutte tagliate a metà in senso orizzontale, inzuppate con una bagna al Nesquik, e farcite con ganache alla nutella e ganache al cioccolato bianco, alternate. Di conseguenza ogni piano (e ogni fetta) è formato da quattro strati.
La ganache alla nutella l'abbiamo utilizzata anche come frosting di copertura e poi ricoperta di pasta di zucchero rosa e decori con pdz bianca. 

Victoria Sponge
per teglia diametro 20 e (tra parentesi le dosi per le torte di diametro 32)
220gr di burro a temperatura ambiente (660 gr)
220gr di zucchero (660 gr)
4 uova medie (12 uova)
220 gr di farina (660 gr) per me Dolci e Sfoglie Rosignoli Molini
1/2 bustina di lievito (1 bustina e mezza)
1 pizzico di sale (2)

1 busta di vanillina (2 buste)

Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare e montare con le fruste elettriche (noi avevamo una provvidenziale planetaria) burro, zucchero e vanillina. Sbattere leggermente le uova, quindi unirle al composto poco per volta a media velocità. Quindi a bassa velocità incorporare la farina setacciata col lievito. Far cuocere per 30-40 minuti, (per diametro 32 ci vorra 60-65 minuti) quindi sfornare e lasciare riposare 10-15 minuti prima di togliere la torta dalla tortiera. Se volete farcirla è meglio farla il giorno prima perchè si taglia con più facilità.

Ganache alla nutella
1 kg di cioccolato fondante al 50%
700 gr di cioccolato gianduia
1 l di panna
400 gr di nutella

Sciogliere i due cioccolati, separatamente, in forno microonde (occorreranno 1 0 2 minuti a media potenza). Quando sciolti unirli insieme nella ciotola. Nel frattempo scaldare la panna (senza arrivare al bollore) e versarla sul cioccolato, amalgamando bene. Infine aggiungere la nutella, sempre mescolando bene e mettere in frigo a rassodare. Se, dopo il passaggio in frigo, dovesse risultare troppo soda, basterà lasciarla a temperatura ambiente.

Ganache cioccolato bianco
250 g mascarpone
100 g latte condensato
150 ml panna da montare
150 g cioccolato bianco


Grattuggiare o spezzettare il cioccolato bianco in una ciotola. Nel frattempo scaldare la panna (senza portare a bollore) e quando calda, versare sul cioccolato, mescolando bene finchè il cioccolato si sarà sciolto completamente. Lasciare raffreddare completamente la ganache, anche in frigorifero.
Montare il mascarpone e aggiungervi il latte condensato, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Montare la ganache con le fruste per qualche minuto e incorporarla delicatamente al mascarpone, mescolando sempre da sotto a sopra. Meglio tenerla in frigorifero ancora fino al momento dell'uso.

Bagna al Nesquik
1 litro di acqua tiepida
200 gr di Nesquik

Sciogliere il Nesquik nell'acqua.

Esecuzione, montaggio e decorazione
5 panetti da 250 gr. di pasta di zucchero rosa
1 panetto da 250 gr di pasta di zucchero bianca
formine tonde e a fiore
nastro di raso

Dopo aver preparato le torte e completamente raffreddate, tagliare la calotta superiore di tutte e poi tagliarle a metà orizzontalmente. Sistemare un disco di quelli più grandi sul vassoio che useremo per servire la torta e inzupparlo con la bagna. Spalmare uno strato generoso di ganache alla nutella e collocarvi sopra il secondo disco, bagnarlo e farcire con la ganache al cioccolato bianco. Ripetere queste operazione anche per gli altri due dischi grandi e bagnare anche sopra.
Una volta esauriti i dischi di diametro maggiore, la torta va ricoperta con la ganache alla nutella che servirà da collante ("stucco") per la pasta di zucchero. La cosa più odiosa sono le briciole, bisognerebbe usare un cucchiaio per prendere la ganache dalla ciotola e poi spalmare con la spatola, e non usare la spatola per "pescare" dalla ciotola perchè altrimente la riempiremo di briciole. Cercare di lisciare il più possibile la ganache sulla superficie, e fermarsi a 1-2 cm dal bordo inferiore (altrimenti c'è il rischio di macchiare la pdz al momento della stesura).
Procedere nello stesso modo anche per i dischi più piccoli, collocandoli in un altro vassoio di cartone. Bagnare, farcire e ricoprire con la ganache alla nutella.
A questo punto si passerà alla copertura con la pasta di zucchero. Noi abbiamo optato per quella già pronta, ma potete anche preparla da voi. 
Stendere la pdz rosa (3 confezioni per la torta grande e 2 per quella piccola) con il mattarello, con uno spessore di circa 3 mm, cercando di ottenere una forma rotonda. Arrotolare la pdz sul mattarello e srotolarla sopra alla torta. Con molta attenzione e pazienza, farla aderire alla torta eliminando le bolle d'aria e le pieghe e portando tutta la pdz in eccesso verso la base della torta. (C'è un attrezzo apposito per fare questa operazione, ma noi non ce l'avevamo). Con una rotella piccola tagliare la pdz in eccesso. Ripetere la stessa operazione per l'altra torta. Stendere la pdz bianca e ricavarne dei pois di tre misure differenti, che andranno posizionati in maniera casuale su entrambe le torte. Per farle aderire alla copertura di fondente rosa bastà inumidirle con un po' d'acqua. 
Per i fiori: ricavare un fiore con lo stampino e farvi aderire il bottoncino interno (ricavato dalla pdz con uno stampino piccolissimo). Appoggiare il fiore su una spugna e premere con il manico di un mestolo finchè i petali si solleveranno dalla spugna. Mettere ad asciugare a testa in giù oppure in uno stampino da cioccolatini, in modo che i petali rimangano sollevati e, asciugandosi, prenda la  forma. Ci vorranno un paio d'ore per asciugare.
L'ultima cosa importante è l'assemblaggio dei piani: innanzitutto servono dei supporti (bastoncini) che potete procurarvi in negozi per decorazioni delle torte oppure farvi da voi, prendendo di bastoncini di legno in ferramenta e ricoprendoli di pellicola alimentare. Tagliare i bastoncini della stessa altezza della torta più grande e infilarli nel centro della torta (grande), più o meno a triangolo (ne abbiamo messi tre). Serviranno semplicemente da supporto per il piano superiore per scongiurare l'affossamento dei piani e non dovranno essere più alti del piano, altrimenti quello superiore non avrà più stabilità. Il piano più piccolo può quindi essere appoggiato sopra a quello grande. Restano solo da posizionare i fiori e la candelina nella parte superiore e i nastri di raso per coprire l'attaccatura.  

5 commenti:

  1. complimenti la torta è meravigliosa e le spiegazioni sono molto dettagliate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo lungo il post....ma i passaggi sono tanti, spero sarà d'aiuto a chi vorrà cimentarsi come noi in questa impresa! Grazie Mariangela, bacio

      Elimina
  2. Bravissima, è stupenda come ti avevo già detto nell'altro post è molto delicata e tenera! :) Anche io faccio sempre la sponge, credo sia una base molto buona e che si presta bene alla farcitura! Complimenti, un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero...è molto buona come torta e ha una bella consistenza! Grazie (ma i complimenti li divido con la mia amica, bravissima pasticcera abbiamo scoperto!) Grazie un bacione

      Elimina
  3. Thanks a lot for sharing this with all of us you actually recognise what you are talking
    approximately! Bookmarked. Please additionally consult with my site =).
    We may have a link trade agreement among us

    Feel free to surf to my weblog ... heart rate monitor

    RispondiElimina