Pagine

martedì 31 luglio 2012

L'estate in un vasetto

Estate uguale pomodorini. Rossi, succosi e dolcissimi. Io personalmente ho una passione per i datterini (come si fa a non amarli?), col loro gusto dolce e la loro forma graziosa. Aspettavo da tempo il momento giusto per comperarne un bel po' al mercato e farne dei confit, e Chiara di Cucinando con mia sorella mi ha dato una bella idea anche per conservarli. Vi dico che il primo vasetto è durato neanche una giornata...
Ho molte cose da farvi vedere nei prossimi post, primo fra tutte la meravigliosa torta di compleanno per la mia "nipotina", fatta a quattro mani con la sua mamma. Sarà un post impegnativo, voi intanto preparatevi mentalmente, arriverà nei prossimi giorni.


Pomodorini confit

pomodorini (io ho usato datterini) 40 circa per ottenere un vasetto 250ml
sale
pepe
zucchero (per me di zucchero grezzo di canna)
aglio
timo secco
olio evo (per me Olio Dante)

Tagliare i pomodorini a metà. Disporli su un teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra loro. Versarvi sopra un filo d'olio evo, sale, pepe, e cospargerli con lo zucchero. Sistemare qua e là tra i pomodorini qualche spicchio di aglio in camicia.
Cuocere a 100° per circa 2 orette finchè non risulteranno caramellati.
Sterilizzare nel frattempo i barattoli facendoli bollire (senza coperchio) in acqua per dieci minuti dal bollore. Togliere i vasi dall'acqua con l'aiuto di una pinza e di un mestolo e fateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito. (In alternativa si può fare anche al microonde, ho trovato questo post che spiega molto bene tutto, lo trovate qui).
Appena pronti, mettere i pomodorini nel vasetto con gli spicchi d'aglio cotto e del timo. Coprite con olio extravergine d'oliva e chiudere ermeticamente. 



8 commenti:

  1. Ciao Silvia anche io adoro i datterini e ne mangio spesso! Questa ricetta mi piace un sacco e credo siano davvero saporiti:) su una bruschetta sarebbero l ideale!!!! Aspetto la torta:)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, davvero troppo buoni...sulla bruschetta non ho provato, mannaggia li ho fatti e son finiti subito! Ciao bella, bacione

      Elimina
  2. Buonissimi li farò anch'io! Aspetto con molta curiosità i tuoi prossimi post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, ci vuol un sacco di tempo (col forno acceso) ma ne vale la pena... Il post sta arrivando! Baci

      Elimina
  3. Ottima idea perfetta per me che adoro i pomodorini e in modo particolare i datterini! Li farò sicuramente così, grazie mille! :) Aspetto il post con la torta! Un abbraccio e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ma è merito anche di Chiara per questa idea di conservarli sott'olio! Il post sta per arrivare!!! Ciao

      Elimina
  4. Ciao!...sai che mi fa strano davvero sentire che bisogna zuccherarli???? poi resta il sapore superdolce???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Beh, lo zucchero si sente ovviamente, ma tieni presente che comunque sono un po' delle sfiziosità per una bruschettina o un aperitivo, non paragonabili ai pomodori secchi per esempio...dovresti provarli secondo me, sono troppo buoni! Grazie e a presto!!!

      Elimina