Pagine

venerdì 13 luglio 2012

Fiesta (e un po' siesta) messicana

Lo so, sono poco presente. Poche ricette, poche mie visite ai vostri blog...perdonatemi, anch'io cercherò di farmi perdonare col tempo.
Il caldo mi ha messo a dura prova, con qualche noioso fastidio che spero passi presto.
Mi rifiuto di pubblicare insalatone, piatti freddi o piatti improbabili di questi ultimi giorni; sto facendo ben poco, poi quando mi metto a volte mi escono certe ciofeche...pure le sconfitte culinarie mica son semplici da accettare! Nonostante la poca voglia, la forma fisica non brillante e il caldo torrido (e le ricette finite in flop) in questi giorni comunque ho fatto diverse cosette che vi presenterò nei prossimi post.

Intanto andiamo col Messicano!

Tortilla chips con guacamole, panna acida e salsa Dip by me

250 gr di Farina di mais (per me tipo fioretto) 
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino
olio di semi di arachidi q.b.


NB. andrebbe usata la farina per tortillas, ho visto su internet che si chiama PAN e si trova nei negozi di alimenti latini. Qui da me nemmeno l'ombra, quindi l'ho fatta con la farina di mais fioretto, forse sono poco croccanti ma il gusto è buonissimo.


Impastare la farina con l'acqua, dove avremo sciolto il sale in precedenza. Lavorare per alcuni minuti finchè sarà ben amalgamato e porre in frigorifero per almeno mezz'ora, avvolto da pellicola.
Estratto dal frigo, dividere l'impasto in dieci palline di uguale peso e tirare ogni pallina col mattarello fino ad ottenere una forma rotonda di 15 cm di diametro. Deve risultare molto sottile. Non sarà molto semplice, l'impasto collaborerà poco ma non mollate.
Dividere il cerchio ottenuto in otto spicchi. Friggerli in poco olio di arachidi caldo (non devono friggere per immersione, fate conto di oliare solo la teglia o poco più) e cuocere da entrambi i lati un minuto (fino a doratura). Scolare su carta assorbente, senza sovrapporli, e salare prima di servire.


Guacamole:
1 avocado
1/2 cipollotto
pomodorini qb
il succo di 1 lime 
sale 
tabasco qb


Pelare l'avocado e metterlo nel mixer con cipollotto affettato, pomodorini, succo di lime (o limone), sale e tabasco. Dare una leggera tritata, deve rimanere bello granuloso. In alternativa affettare al coltello e schiacciare l'avocado con la forchetta. Tenere in frigo mezz'ora.


Panna acida: se non trovate quella già pronta
125 ml di panna fresca
125 gr di yogurt greco
il succo di un limone


Miscelare gli ingredienti e porre in frigo un'ora coperto da pellicola.


Salsa Dip by meè una salsa ketchup a cui ho aggiunto il tabasco per renderla piccante.



E adesso finalmente passo a ringraziare per i premi che ho ricevuto (ma perchè è passato così tanto tempo!!!!) Scusatemi per l'attesa e scusatemi se li accetto a modo mio, cioè li giro a disposizione di tutte le persone che mi leggono:
Grazie alla mitica Alice di Operazione fritto misto per

e ancora Alice e Carmencook di Chiacchere in cucina per il

Premio Red Carpet
Grazie, ogni volta che mi esce una schifezza dalla cucina penso a tutti voi, che mi leggete e addirittura mi premiate. Bacio

13 commenti:

  1. Mai assaggiate le tortillas quasi quasi faccio un salto da te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, allora devi venire se non le hai assaggiate!

      Elimina
  2. Wow mai pensato di poter fare le tortillas in casa! Devo provare a farle!!! Vista la ricetta non mi sembra che il caldo ti abbia fatto troppi danni ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, alla fine non ci vuole granchè, ma se riesci procurati quella farina specifica, credo saranno assolutamente perfette! E fammi sapere, non si sa mai che riesca a trovarla pure io! Ciao e grazie

      Elimina
  3. Ciao coccinella, grazie mille per essere passata da me ed esserti aggiunta ai lettori fissi :) da oggi ti seguo anche io, il tuo blog è molto bello e curato, mi piace molto anche la grafica :) e le ricette sono molto interessanti! Complimenti! Intanto segno questa perché vado matta per le tortillas e il guacamole, sei stata bravissima :) A presto, buon week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti...(secondo me esageri però!). Pure io adoro il guacamole e il messicano in generale, avevo fatto anche le fajitas con le tortillas fatte in casa, ma per non so quale motivo non ho fatto le foto, mannaggia a me! Toccherà fare un'altra cena messicana per rimediare!!! Ciao, buon weekend anche a te!

      Elimina
  4. Il caldo ci sta mettendo a dura prova, ma questa tua proposta tira sù il morale! :)

    RispondiElimina
  5. si, a volte è dura mettersi a cucinare qualcosa di decente. Diciamo che questa ricettina, a parte sudare 7 camicie per tirare la pasta, poi è velocissima. E fa subito fiesta messicana! Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. che ricetta carina, mi piacciono molto le tortilla ma ho sempre mangiato quelle confezionate, le tue saranno sicuramente più buone.. poi con tutte queste salsette si fa proprio un bell'aperitico!!!! buona serata un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, è veramente una stupidata farle e secondo me di grande effetto per un aperitivo! Ciao ciao

      Elimina
  7. sai che io ti capisco benissimo, il caldo mi fa passare la voglia di fare, ma non mangiare queste deliziose tapas!!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi fai ridere col discorso delle ciofeche....anch'io ne faccio ma non le pubblico certo.Postiamo solo ricette di sicuro successo,mi sembra giusto.
    Bella ricetta la tua...da provare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Silvia io per fortuna con il caldo sto bene, ma dici di non fare delle prelibatezze?! e tutte queste cosine che hai fatto?! sono davvero sfiziose, pensa che non sapevo neanche come si facessero le tortillas per non parlare delle salse una meglio dell'altra!!!!!! spero che ti rimetta in forma presto, un bacione tesoro:-)

    RispondiElimina