Pagine

martedì 26 giugno 2012

Mini Stecchi al melone

Estate tempo di melone. Lo adoro! Mentre l'anguria proprio non mi dice niente, il melone mi piace tantissimo. La delusione più grande è quando ti capita quello pallidino, che ha il sapore un po' stupido. Fortuna che finora ne ho beccato solo uno, tutti gli altri erano buonissimi, di colore intenso e belli maturi.(Col dispiacere di mia mamma -che la frutta non la mangia- e dice che il melone puzza il frigo...).
Ho pensato ad un gelato su stecco, ma al melone invece del tradizione ricoperto al cioccolato. E complice il fatto che tra un mese compie un anno la mia Apina, la figlia dei nostri amici, ho pensato di renderlo spiritoso proprio per i bambini. Perfetti per la festa di compleanno!

Stampo Mod. Mini Chic - Easy Cream di Silikomart
Mini stecchi al melone

per 6 mini stecchi
150 gr di melone (peso al netto di buccia e semini)
1 cucchiaio di zucchero di canna
succo di mezzo limone
100 gr di panna fresca
per decorare 
monpariglia colorata o decorazioni varie per dolci

Tagliare il melone a pezzi e frullarlo con zucchero e il succo di limone.
A parte montare la panna a neve piuttosto ferma. Incorporare delicatamente la polpa di melone alla panna, mescolando dal basso verso l'alto. (Inevitabilmente un po' di smonterà la panna, ma non preoccupatevi.)
Prendere gli stampini per gelati (per me Mod. Mini Chic di Silikomart) e versarvi la monpariglia (o codette colorate, sparkling, decorazioni di zucchero per cupcake ecc.) e poi un po' di composto cercando di stenderlo bene e uniformemente. A questo punto ho inserito lo stecco e poi sopra ancora composto fino all'orlo dello stampino, ma si può inserire il bastoncino anche dopo aver riempito lo stampino.
Mettere in freezer per 3 ore e togliere quindici/venti minuti prima di servire per farli ammorbire.
Sinceramente, 10 minuti di tempo per realizzarli mi sembra un ottimo rapporto tempo/risultato. E sappiamo esattamente cosa stiamo mangiando.


7 commenti:

  1. splendida idea questi gelatini su stecco...dolcissimi e anche multicolore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti inizialmente li volevo chiamare stecchi arcobaleno! baci

      Elimina
  2. Silvia che idea sono stupendi e sicuramente piacciono sia ai bimbi ma anche a noi grandi!!!! Io amo sia anguria che melone e d'estate ne mangerei sempre tanti!!!! baci stellina

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con la tua mamma, il melone aperto diffonde in frigorifero un odore non proprio buonissimo... è per questo che io non lo faccio avanzare mai e me lo pappo tutto... la prossima volta che lo ricompro vedo di farmene avanzare 150 gr!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari! Per mia mamma puzza ancora da tagliare...una mamma contraria- perchè non le piace- alla frutta e alla verdura cruda. Ho avuto un'infanzia difficile.

      Elimina