Non credo che cambierò le sorti della gastronomia mondiale illustrandovi questo piatto, ma credo che meriti una menzione.
Visto che lo stereotipo della cena del single è lo spaghetto con il tonno in scatola, dichiamo che potrebbe essere il piatto del single trendy. In realtà, single o no, a casa mia piace molto e in poco tempo questa ricettina è entrata di diritto nella cucina della mia famiglia...l'esordio è stato un successo: la prima volta che l'ho fatto, i miei sono rimasti talmente folgorati dalla scoperta dello zenzero che quella stessa settimana l'hanno rifatto tre volte.
Spaghettoni tonno e zenzero
per due persone
160 gr di vermicelli (il numero 7 di misura, io trovo siano perfetti) o spaghetti
1 scatola da 80 gr di tonno (per me Tonno all'olio di oliva ASdoMAR)
2 cm di zenzero fresco
1 cucchiaio abbondante di olio evo
Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo in una padella (adatta poi a saltare la pasta) mettere l'olio evo a scaldare leggermente. Sbucciare e grattuggiare lo zenzero e versarlo nell'olio. Lo zenzero dovrà scaldarsi per rilasciare tutto il suo profumo e aroma, ma non friggere, quindi tenere il fuoco al minimo e far andare per un minuto o due. Sgocciolare il tonno e versare quindi nella padella con lo zenzero, sfaldandolo un po' con il cucchiaio. Far cuocere sempre a fuoco molto dolce, aggiungendo acqua calda per tenere il tonno molto umido. Quando alla pasta mancheranno gli ultimi due minuti di cottura, versare nella padella e terminare di cuocere nel sugo aggiungendo acqua di cottura. Servire caldissimi!
La qualità degli ingredienti è sempre la cosa più importante in una ricetta. Quando gli ingredienti sono tre, è fondamentale. Spaghetti di buona qualità e al dente, zenzero fresco e tonno ottimo (per me ASdoMAR, notare che si sfalda senza spappolarsi in cottura e ha un gusto eccezionale. E in tempi di tonni in estinzione (sigh...non posso pensarci) è stata scelta da Greenpeace come il produttore più sostenibile per il mare. Qui il link a proposito)
Con questa ricetta partecipo al contest di Leivinvita in Cucina e Al Cuoco
bastano pochi, ma buoni, ingredienti per creare piatti gustosi e d'impatto :) brava!
RispondiEliminapassa da me, c'è un piccolo dono per te!
un abbraccio, sara
Grazie per questa ricetta, hai interpretato alla perfezione lo spirito del contest!
RispondiEliminaValentina
Buonissima questa pasta!
RispondiEliminaTi invito a passare da me: c'è un regalo per te :)
Buonissima pasta!!! Complimenti, semplice ma di effetto!!
RispondiEliminaquesto abbinamento lo devo provare, mi ispira di brutto!!! baci
RispondiEliminaCiao, condivido in pieno il tuo pensiero: bastano pochi ingredienti di qualità per avere un'ottimo risultato o anche aggiungere un pizzico di novità e il piatto acquista un valore tutto nuovo!!!
RispondiEliminaQuesta tua la provo sicuramente!!!
Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto.
lo zenzero col tonno?! mai assaggiato questo connubio..ma siccome Lui vivrebbe di soli spaghetti al tonno, avrò sicuramente modo di provarla!!
RispondiEliminaBrava, mia "rivale in contest"
Ecco mi fermo subito qui perché adoro il tonno ma, soprattutto lo zenzero ed è un'accoppiata molto interessante! Brava!
RispondiEliminaMi unisco al tuo blog e ti aspetto al contest!