Pagine

martedì 10 aprile 2012

Pasqua, pasquetta e compagnia

Ciao a tutti, son tornata in onda...Mi spiace tantissimo non avervi fatto gli auguri per tempo e avervi piantato in asso proprio così per Pasqua, ma proprio non ce l'ho fatta! Mi sono presa all'ultimo con i preparativi (tipo sfornare la colomba alle 20.00 del sabato santo) e poi mi son detta "Magari domani mattina ce la faccio" e invece, sapete anche voi quanto è frenetica la mattina di Pasqua...Insomma, rimedio ora.



Grissini stirati classici e alla paprika
Colomba soffice e veloce

Biscotti di frolla all'olio profumati al limone


La colomba semplice e soffice 
tratta dal blog di Menta e Cioccolato (che vi consiglio, è bellissimo)
questi gli ingredienti con le mie modifiche per una colomba stampo da 1 kg

500 gr di Farina Manitoba del supermercato o una farina di Forza
100 gr di Zucchero
100 gr di Burro morbido
130-170 gr di acqua 130 gr
20 gr di Lievito di Birra
5 gr di sale (2 pizzichi)
2 uova+1 tuorlo
aromi aroma Fiori d'Arancio
Raspatura di un'arancia un limone
100 gr di gocce di cioccolato extrafondente
Per la Glassa:50 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
acqua Q.B.


zucchero a velo q.b.
codette di zucchero q.b.
mandorle non pelate pelate 10-15 pezzi

Intanto premettiamo che io non l'ho l'impastatrice, quindi ho solo un po' modificato il procedimento iniziale.
E un'altra cosa: a voi verrà molto più alta e gonfia, perchè io ho tolto un po' di impasto per fare a parte una colombina mini per tester.
Prendere 50 gr dell'acqua prevista e sciogliervi il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero (preso da quello previsto). Lasciare riposare una decina di minuti, finchè si formerà in superficie una schiuma densa.
In una grande ciotola mettere la farina precedentemente setacciata, formando la fontana al centro dove mettere tutti gli ingredienti: il lievito sciolto con la sua acqua, lo zucchero, le uova e il tuorlo, l'aroma e la buccia grattuggiata e la metà dell'acqua prevista. Impastare energicamente (io ho utilizzato lo sbattitore elettrico con i ganci a spirale)
La quantità di acqua dipenderà dal tipo di farina, dall'umidità della farina...Si deve andare un po' alla volta, regolandosi ad occhio; io alla fine ne ho messo 130 gr più o meno.
Mettere la restante acqua e il sale e continuare ad impastare a lungo, finchè l'impasto sarà molto liscio e incordato. Lasciare riposare la palla per circa un'oretta in luogo tiepido e coperta da un canovaccio.
Per aumentare la consistenza dell'impasto, girare sottosopra un paio di volte nel giro di 10 minuti.
Poi riprendere l'impasto lievitato, impastare leggermente per incorporare le gocce di cioccolato (facoltative).
Dividere a metà l'impasto; prendere uno dei due pezzi e arrotolarlo su sè stesso (tipo involtino), prima nel senso della lunghezza e poi della larghezza. A questo punto modellare un pezzo a ferro di cavallo (saranno le ali) e posizionare nello stampo. L'altro rotolo modellarlo come fossero tre palline legate tra loro da un cordoncino (testa-corpo-coda). Posizionare nello stampo in modo che le ali passino sotto al "collo" della colomba. Io devo dire la verità, qui ho proprio sbagliato, nel senso che le ali le messe separate e non a ferro di cavallo e una in cottura si è un po' separata, nella parte superiore, dal corpo..quindi seguite le istruzioni di Morena..le trovate qui.
Lasciare raddoppiare l'impasto in luogo tiepido (io in forno con la lucina accesa) per almeno 1 ora e mezza/due. Quando sarà lievitata bene, cospargiamo di glassa preparata con la farina e lo zucchero sciolto con la quantità di acqua necessaria per ottenere una "pappetta" densa al punto che si potrà spennellare con un pennello con delicatezza per non sgonfiare l'impasto. Sopra cospargiamo con abbondante zucchero a velo, poi le codette e le mandorle. Cuocere in forno preriscaldato a 200 C per 25/30 minuti a mezza altezza con una placca vuota nella parte inferiore del forno. La mia si è un po' caramellata sopra...Quando fredda conservare in un sacchetto di nylon. Il giorno dopo però tende già un po' a seccare purtroppo, ma è veramente buonissima!

Biscotti di frolla all'olio profumati al limone (con glassa al limone e con marmellata di pesche)
per la frolla all'olio (ne escono una vagonata!)
3 uova
200 ml di olio evo (io 100 ml di olio evo e 100 di olio di semi)
500 gr di farina 00
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero semolato
un pizzico di lievito vanigliato
la buccia grattuggiata di un limone
50 gr di latte p.s.
per decorare
glassa al limone ottenuta con 2 cucchiai di zucchero a velo, un'idea di aroma al limone, un goccio d'acqua e confettini colorati
oppure confettura di pesche

Separare i tuorli dagli albumi. Con i tuorli e l'olio versato a filo ottenere con la frusta elettrica una maionese densa. Metterla in freezer 15 minuti, passati i quali la maionese si presenterà solida come fosse burro.
In una ciotola mettere lo zucchero, gli albumi non montati, il lievito, il sale, la buccia grattuggiata e il latte e mescolare con le mani. Aggiungere la "maionese" a pezzi, la farina e il sale. Impastare bene (il composto sarà comunque molto morbido) e mettere a riposare in frigo (io l'ho lasciato quasi 2 ore). Stendere la frolla con uno spessore di 2/3 mm e fare le formine con gli stampini. Cuocere in forno 160 C (forno statico) per 15 minuti, come sempre non devono dorare. Farli raffreddare su una gratella. Quando freddi, cospargere con la glassa al limone oppure farcirli con marmellata e accoppiarli, cospargendoli di zucchero a velo.

E infine i grissini, che ormai sono diventati un must a casa mia...troppo buoni! La ricetta la trovate qui e questa volta la versione in rosso è ottenuta mescolando la paprika dolce con l'olio evo e pennellati prima di entrare in forno.
Spero che per tutti voi siano state giornate serene vissute con le persone più care, in allegria e in semplicità...e ancora auguri in ritardo!

4 commenti:

  1. caspita quante delizie hai preparato! Una più buona dell'altra.............

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco !!! Anche io mi sono ridotta a fare le cose all ultimo minuto tutto di corsa! Pero' tu hai fatto tante belle cosine:-) mi piace la colomba! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bella che è venuta e che cose carine hai fatto!!..bravissima, complimenti!
    ciao Morena

    RispondiElimina
  4. Che bella questa colomba!! Complimentissimi!!

    RispondiElimina