Oh mamma...il contest bellissimo di "Ritroviamoci in Cucina" sta quasi per scadere e io sono indietro con i lavori!!! Quando l'ha annunciato mi sembrava ci fosse davanti taaanto tempo, ed è volato... Rimedio intanto con questi, che mi hanno veramente stupito: io non sono proprio una "Bastoncini-addicted" però questi sono buonissimi e sani (beh, se tralasciamo il fatto che sono fritti).
Bastoncini di pesce
per 8 pezzi
4 filetti (da 50 gr ciascuno) di merluzzo
due uova medie
100 gr di farina bianca
60 gr di pane grattuggiato (sempre meglio se evitate di comprare quello già pronto, ma frullate il pane biscotto)
40 gr di farina di mais fioretto
sale q.b.
olio di arachidi per friggere
Dividere i filetti a metà in senso verticale e accorciarli di lunghezza, per ottenere dei filettini di circa 6 cm di lunghezza per 2 di larghezza. Cercate di procurare dei filetti un po' spessi, diciamo 2-3 cm di altezza.
Tamponare leggermente il pesce con un foglio di carta assorbente e poi procedere con la panatura: passare prima nella farina bianca, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nella terza panatura di pane grattuggiato e farina di mais. Ripetere nuovamente i tre passaggi.
Tuffare i bastoncini nell'olio profondo precedentemente riscaldato e far dorare per circa 2 minuti, rigirandoli. Asciugare leggermente su carta assorbente (se necessario, io non l'ho fatto) e servire.
Miei piccoli appunti:
- Io ho scelto di friggerli in olio profondo, piuttosto che in olio basso come faremmo magari per quelli surgelati, perchè in questo modo assorbono meno olio e si cuociono bene anche all'interno.
- Come sempre nelle fritture, meglio cuocere in più volte con meno bastoncini per volta, in modo che la temperatura dell'olio non si abbassi troppo quando gettiamo le cose da friggere nell'olio bollente
- Per fare i bastoncini, avanzerete dei piccoli pezzettini di pesce, ottimi come ragu' di mare (con pomodorini, aglio e basilico), in insalata tiepida con verdurine o panati secondo questa ricetta ottenendo dei bocconcini da aperitivo!
- Per verificare che l'olio sia arrivato in temperatura immergervi il manico di un mestolo di legno o uno stuzzicadenti da spiedini e tenerlo appoggiato al fondo della pentola; è caldo al punto giusto se saliranno delle bollicine
Con questa ricetta partecipo al contest della sempre più stabiliante Vale (se non l'avete ancora visitato, dovete assolutamente rimediare) del blog "Ritroviamoci in Cucina"
Ma che cose carine che hai scritto. Grazie. Vado a mettere la tua ricetta in lista, quindi fra poco la trovi. Un bacio.
RispondiEliminaComplimenti li faccio spesso anche io e sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaRicetta davvero gradita, mio figlio ama i bastoncini di pesce e naturalmente fatti in casa è tutta un'altra storia.
RispondiEliminaGrazie e un saluto Carmen
mmmm.. chissà che buona questa versione fatta in casa, davvero molto carini e gustosi!!
RispondiElimina