Pagine

martedì 28 febbraio 2012

Un brunch degno di me

Non perchè io me la voglia tirare, intendiamoci...ho intitolato così per farvi capire cosa io possa mangiare.
Intanto dovete sapere che "ho gli occhi più grandi della bocca" (cit.) e sono assolutamente una buona forchetta.
Che mi piace il salato lo sapete già (e magari non mi piacessero i dolci, invece mi piacciono pure quelli, mannaggia...) e il massimo degli occhi sgranati e increduli del santo che mi sopporta solitamente si raggiunge in vacanza durante la colazione. Vengo sempre attratta dal tavolo del buffet internazionale con i formaggi, i salumi, i wurstel...e lui che mi guarda schifato. L'ultima volta che sono stata in albergo ho sbirciato i signori stranieri del tavolino accanto e ho fatto una grande scoperta: il panino, spalmato di burro, con il salame ungherese o il prosciutto. Grazie vicini che mi avete dato questa dritta! Una volta mi sono proprio sparata il massimo: mini wurstel con senape e uova strapazzate. Ho passato la giornata a digerirli, però super-buoni. Ok, vi ho abbastanza scioccato??? Tutto questo per presentarvi una cosa che nel mio brunch della domenica ci sta a pennello: il club sandwich. Un classico della cucina internazionale anglosassone, è in pratica un super-tramezzino con due strati di ripieno e 3 di pane tostato. Questa è la mia versione:

Club-Sandwich 
per due persone
mezza confezione di pane da tramezzini
2 uova
50 gr di bacon
4 foglie di insalata iceberg
2 pomodori sodi (tipo insalataio)
100 gr di prosciutto cotto di Praga
50 gr di formaggio Edamer in fette
senape - maionese q.b.
sale, pepe, olio evo q.b.
due porzioni piccole di patatine fritte
da cuocere in forno (opzionale)
Tagliare a metà (nel senso della lunghezza) le tre fette di pane. Tostare il pane nel tostapane oppure sulla griglia, e mettere la parte (non preoccupatevi, si raffredderanno ma non importa).
Sbattere le uova con il sale e il pepe e cuocere in una padella antiaderente ampia, leggermente unta d'olio, come una normale frittata. Una volta cotta mettere da parte a raffreddare.
In un'altra padella far abbrustolire il bacon (senza aggiungere nulla) e mettere da parte a raffreddare.
Mescolare due cucchiai di maionese con 1 di senape in una ciotolina.
A questo punto assembliamo: prendere un pezzo di pane tostato, spalmare con un velo di salsa maio-senape, aggiungere il prosciutto, il formaggio e un paio di foglie di insalata; sovrapporre un'altra fetta di pane tostato spalmandola con un altro velo di salsa, poi le fette di bacon, mezza frittata e delle fette di pomodoro. Coprite con l'ultima fetta di pane tostato. A questo punto con un coltello seghettato tagliare in obliquo, in modo da ottenere due triangoli, ed avrete preparato una porzione (per facilitare inserite gli stuzzicadenti prima di tagliare). Rifate tutto da capo per l'altra porzione. NB due triangoli a testa bastano per una persona ingorda come me. Per persone normali, un triangolo a testa!
Quando sarà pronto infornate in forno caldo a 100/120 C. per 5 minuti.
Io due patatine fritte ce le metterei, tanto qui le calorie e i grassi non si contano. Però a mia discolpa vi dico che uso le patatine fritte da cuocere in forno. 
Con questa ricetta partecipo al contest Brunch or Breakfast di Scorribande in cucina e La cucina che Vale

e alla raccolta di Ogni riccio un pasticcio



13 commenti:

  1. Ma come ti capisco! Anche io quando vado in vacanza affondo la forchetta nel "settore salato"! Un bel panino al formaggio innanzitutto e poi... qualcosa di sfizioso!
    Per fortuna anche il mio Luca è come me quindi... ci siamo trovati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un po' romanzato il racconto, schifato era per esagerare! Però mi prende in giro e non si capacita delle mie scelte di prima mattina!

      Elimina
  2. QUANTO MI PIACE IL BRUNCH!!!!!!!! E VOGLIAMO PARLARE DEL TUO CLUB SANDWICH??!! CHE SPETTACOLO!!!

    RispondiElimina
  3. Oh! che fame mi è venuta! la scorsa primavera mi preparavo spesso i club sandwiches..sono buonissimi e bellissimi a vedersi! Credimi, adesso vado in cucina a prepararmene uno!

    RispondiElimina
  4. Oh che bello... io adoro questo panino... avevo dimenticato come si fa.... grazie per la riscoperta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte per i commenti, e i complimenti...@ingorda: nickname fantastico!

    RispondiElimina
  6. Noooo il club uno dei miei cibi preferiti?! Troppo buono ! Io lo mangio con kili di salsa rosa :-)bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma che delizioso questo blog!!! Ciao, sono Maria, complimenti per questo angolino delle bontà!!

    RispondiElimina
  8. daiiiiiiii pure io mi ingolosisco guardano e pure io vengo attratta dalla colazione internazionale proprio come te!! :) chiamarli panini è riduttivo sono fichissimi anche per come si presentano... inutile dire che , ovviamente, sono a dieta e che stò sbavando sulla tastiera eheheheh inserisco subito e perdonami se non son passata a vedere prima la tua ricetta ma ho dovuto accantonare il blog per un po' di giorni ^_^
    inserisco subito e grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, che bellissima ricetta ! Passa a trovarci e unisciti al nostro Blog .. http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Un bacione :)

    RispondiElimina