Pagine

domenica 19 febbraio 2012

La mia torta di mele

Nella vita ho bisogno di certezze. Mai come in questo periodo le certezze scarseggiano, per me e per tutti.
Quelle poche che ancora ho, e sono saldissime (eccola, mai dire queste cose che ti tiri la sfiga, speriamo di no) sono come fari in mezzo al mare: ovvio, sto parlando di cose importanti, di affetti profondi e anche di frivolezze.
Una di queste (certezze, non frivolezze...sulla cucina non si scherza) è la torta di mele: è una certezza quando la assapori, ti porta sempre indietro a ricordi di infanzia, di festine di compleanno e di merendine pomeridiane con una tazza di thè; è una certezza quando devi portare una torta a una cena tra amici e non sai chi sono gli invitati, in fondo "ma dai, a chi non piace la torta di mele?!" (cit. del santo che mi sopporta); è una certezza per gli ingredienti, la torta di mele è un inno alla semplicità; è una certezza per me da quando ho trovato questa ricetta, Super-mega-collaudata, che combatte anche i più scettici che ti dicono "guarda, una fettina piccola solo per farti onore" e poi fanno il bis...

Torta soffice alle mele (dalla rivista Un mese in cucina di qualche anno fa)
800 gr di mele renette (io 2 mele golden medio-piccole)
250 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
3 uova
150 gr di zucchero
1 limone
1 busta di lievito vanigliato

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine non troppo sottili e mettere in una ciotola con il succo di un limone, e lasciarle da parte.
Nel frattempo lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta, montando bene con le fruste elettriche. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere all'impasto a cucchiaiate, sempre usando le fruste per mescolare.
A questo punto aggiungere la scorza grattuggiata del limone e il succo di macerazione che si sarà formato nelle mele, amalgamando bene.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Asciugare le fettine di mela con la carta assorbente (io asciugo una fettina per volta) e inserirle verticalmente nell'impasto, a distanza ravvicinata l'una dall'altra e nel centro della torta. Infornare in forno preriscaldato a 160 C (forno ventilato) o 180 C (statico) per 50 minuti. Se scurisce troppo in superficie (col ventilato soprattutto), coprite con carta stagnola e proseguite normalmente la cottura. Quando sarà fredda spolverizzare con zucchero a velo.






12 commenti:

  1. questa è una certezza meravigliosa e buonissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...a volte se le certezze non arrivano bisogna cucinarle! a presto!

      Elimina
  2. una delizia la torta di mele1 piace sempre!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie!!! Alla fine la semplicità di questa torta è sua forza, e per questo non stanca mai!Passo volentieri da te...ciao

      Elimina
  3. Ciao,sono capitata nel tuo blog e mi piace tanto,quindi mi unirò ai tuoi lettori!
    Buonissima la tua torta di mele!
    Passa da me se ti va ^.^

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. grazie...però una volta o l'altra proverò la apple pie, mi ispira un sacco....vedremo se potrà superare questa...ciao

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie...sono passata da te a ringraziarti! A presto

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina