Pagine

venerdì 6 gennaio 2012

Tutte le dolcezze del Natale passato...Le confetture

Ho pensato di pubblicare ugualmente tutte le ricette che ho fatto per Natale; molte ricette non sono prettamente natalizie e possono essere preparate durante tutto l'anno! Come queste...

Confettura Pere e Cannella
Confettura Ciocco-Moka


Confettura Pere e Cannella
1 Kg di pere Williams sbucciate e private del torsolo
350 gr di zucchero
1 bustina di Fruttapec 2:1
1/2 limone
cannella a piacere

Tagliare le pere (già mondate) a pezzi anche abbastanza grossi e bagnare con il succo di limone. Lasciare macerare una decina di minuti nella pentola che verrà utilizzata per la confettura (io uso una grande antiaderente con i bordi alti). Poi aggiungere lo zucchero e la bustina di Fruttapec, mescolando molto bene.
A questo punto mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma alta e appena inizia a bollire, passiamo il frullatore a immersione e riduciamo a purea la frutta. Lasciamo bollire ancora 3 minuti, e aggiungiamo la cannella mescolando bene. Appena spegniamo il fuoco, mettere in vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgere per 10 minuti in modo che si crei il sottovuoto.

Confettura Ciocco-moka
(ispirazione presa dal Blog Sapori di Sara)
50 gr cacao
30 gr caffè solubile
300 gr zucchero semolato
200 ml di latte p.s.
200 ml crema di latte (panna fresca)

Setacciare in una casseruola il cacao, il caffè e metà dello zucchero. Unire il latte a filo,la panna e il restante zucchero.
Porre la casseruola sul fuoco e portare a bollore,togliere dal fuoco e far riposare 3 min. Rimettere sul fuoco,far riprendere il bollore e lasciar riposare nuovamente per 3 min. Ripetere l'operazione e far riposare 2 min questa volta. - Vi racccomando di rispettare i tempi descritti - Mettere in vasi sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgere per 10 minuti per formare il sottovuoto. 

Nessun commento:

Posta un commento