Pagine

giovedì 5 gennaio 2012

So...this is Cupcake!

Oggi...cupcake! Finalmente posso provare i miei nuovi stampini e ringraziare mille volte quel santo che me li ha regalati!Grazieeeeeeeeeeee!



Cupcake al cacao con glassa alla vaniglia
Ingredienti (per 12 cupcake stampo medio):
per i cupcake
125 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero
2 uova medie sbattute
115 gr di farina 00
1 cucchiaio da cucina di cacao amaro in polvere (circa 10 gr)
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
1/2 busta di vanillina
per la glassa
75 gr di burro ammorbidito
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di vanillina
225 gr di zucchero a velo setacciato
colorante alimentare (facoltativo)
codette, confettini colorati, riccioli di cioccolato o frutti rossi per decorare

Per i cupcake: sbattere insieme con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Versare poco per volta le uova sbattute a parte, mescolando, e aggiungere il cucchiaio di cacao amaro. Setacciare la farina con il lievito e incorporarla al composto, delicatamente per non formare grumi. In seguito, aggiungere il latte e la vanillina. Sistemare gli stampini da cupcake nella teglia da muffin, (per evitare che si muovano o rovescino quando li metteremo in forno) oppure su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 2/3. Cuocere in forno preriscaldato a 190 C (forno statico) oppure 170 C (forno ventilato) per 15/20 minuti. Fare la prova con uno stuzzicadenti per vedere se l'nterno è cotto. Sfornare e fare raffreddare su una griglia.
Per preparare la glassa: Con le fruste elettriche montare il burro finchè diventa morbido, poi aggiungere il latte, la vanillina e metà dello zucchero a velo setacciato. Continuare a montare con le fruste per alcuni minuti. Aggiungere il  resto dello zucchero e montare ulteriormente finchè l'impasto diventa morbido e cremoso. Se si desidera, aggiungere il colorante alimentare e incorporarlo bene alla glassa. Stendere quindi la glassa ottenuta sui capcake raffreddati con l'aiuto di una spatola, prima stendendola sulla tortina e poi, con altra glassa, in senso antiorario in modo da dare l'effetto "punta". Decorate subito (perchè poi si solidificherà) con codette, monpariglia, confetti colorati, cioccolato a scaglie, frutti rossi...insomma come più vi piacciono.

E inoltre, per festeggiare la befana...

Biscotti allo zenzero e cannella con glassa reale
per i biscotti
350 gr di farina bianca 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
100 gr di miele millefiori
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
cannella e zenzero a piacere
per la glassa reale
1 albume d'uovo semi-montato a neve
200 gr di zucchero a velo
Codette colorate o monpariglia

Per i biscottini: mettere tutti gli ingredienti nel mixer e far andare finchè il composto diventa una palla (In alternativa impastare a mano come per la pasta frolla). Stendere il composto ottenuto con l'aiuto di un po' di farina sul piano di lavoro, fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Tagliare delle formine con gli appositi stampini e mettere su una teglia da forno coperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 C (forno statico) per 15 minuti (160 C forno ventilato). Sfornare appena dorati e far raffreddare su una griglia.
Per la glassa reale: aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo (meglio se setacciato) all'albume semi-montato. Si deve procedere continuando a mettere un po' di zucchero a velo, mescolando, finchè diventa cremoso ma compatto. Infatti questa glassa si utilizza anche per scrivere, decorare finemente ecc. quindi sarà pronta quando sarà molto colante, di un bianco ottico e quando, facendo delle righe sulle pareti della terrina, esse rimarranno attaccate senza colare. Decorare quindi i biscotti raffreddati con questa glassa, usando una sac à poche oppure intingendo uno stuzzicadente nella glassa e usandolo come una penna. Far asciugare bene la glassa prima di toccare i biscotti!

2 commenti:

  1. E questo è il mio pensierino per le mie amiche, visto che stasera ci troviamo a mangiare una pizza tra donne!

    RispondiElimina
  2. Ciao, adoro questa ricettina :) Bravissima !!
    Mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa da noi e unisciti anche tu :)

    Bacioni !!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina