Proporrei di non relegarla ai festeggiamenti dell'8 marzo ma di prepararla e gustarla quante più volte possibile!
(dal blog Trattoria da Martina)
per una torta da 22cm di diametro (per 10-12 persone)
per il pan di Spagna:
4 uova grandi (a temperatura ambiente)
140g di farina 00 debole per dolci (per me Farina W170 Garofalo)
140g di zucchero semolato
scorza di limone grattugiata
per la crema chantilly:
4 tuorli
120g di zucchero
60g di farina
400ml di latte intero (per me parzialmente scremato)
buccia grattugiata di 1 limone
250ml di panna fresca
per la bagna:
100g di acqua
50g di zucchero
qualche pezzo di buccia di limone (solo la parte gialla)
Preparare il pan di Spagna: montare le uova intere e lo zucchero con la planetaria o uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sarà abbastanza lavorato quando lasciando ricadere un po' di composto su quello rimanente nella ciotola resterà impresso prima di confondersi con il resto. 4 uova grandi (a temperatura ambiente)
140g di farina 00 debole per dolci (per me Farina W170 Garofalo)
140g di zucchero semolato
scorza di limone grattugiata
per la crema chantilly:
4 tuorli
120g di zucchero
60g di farina
400ml di latte intero (per me parzialmente scremato)
buccia grattugiata di 1 limone
250ml di panna fresca
per la bagna:
100g di acqua
50g di zucchero
qualche pezzo di buccia di limone (solo la parte gialla)
Aggiungere quindi la farina setacciata a più riprese mescolando delicatamente ma con decisione dal basso verso l'alto con una spatola e aggiungere la scorza grattugiata di limone.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Quando sarà cotta, togliere dal forno e sformate subito per poi rimettere il pan di Spagna nello stampo capovolto (per ottenere un pan di spagna perfettamente appiattito). Lasciare raffreddare completamente il pan di Spagna.
Crema chantilly: Preparare la crema pasticcera: mescolare lo zucchero con i tuorli e sbatterli brevemente con una frusta, poi aggiungere la farina e la buccia grattugiata di un limone. Mescolare. Scaldare il latte (senza portare a bollore) e aggiungerlo a filo sulle uova, mescolando con la frusta. Versare poi il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta finché la crema sarà ben densa. Spegnere, trasferire in una ciotola mescolando velocemente per farla raffreddare. Coprirla con della pellicola a contatto (per evitare che si formi la crosta) e attendere che sia intiepidita per poi trasferirla in frigo. Montate la panna con un frullino, poi amalgamarla delicatamente alla crema, tenendone all'incirca 50g da parte (qualche cucchiaio).
Per la Bagna: Preparare la bagna facendo bollire per 5 minuti l'acqua con lo zucchero e le bucce di limone a fuoco vivace. Lasciare raffreddare bene.
Rifilare tutta la crosta esterna del pan di Spagna, sia dai lati che la parte superiore. Dividerla poi in 3 strati orizzontali, lasciando lo strato più basso un po' più altino; quello più basso infatti andrà scavato (prelevando la mollica che va tenuta da parte) lasciando però 1/2 cm di mollica sulle pareti esterne, in modo che diventi come un contenitore. Bagnare il fondo con la bagna. Spalmare uno strato sottile di panna sul fondo, poi versare metà della crema chantilly e livellarla. Coprire con il secondo strato di pan di Spagna, bagnato anche questo, spalmare uno strato sottile di panna e poi la restante crema chantilly, tenendone un po' da parte per ricoprire la torta esternamente. Bagnare la parte inferiore dell'ultimo strato di pan di Spagna e adagiarlo sulla torta. Con una spatola, rivestire la torta con uno strato sottile di chantilly (aggiungendovi la panna se dovesse esserne avanzata) fare aderire i pezzetti di mollica tenuti da parte sia sulle pareti sia sulla parte superiore (dopo averla sgranata con le mani).
Nessun commento:
Posta un commento