Pagine

mercoledì 20 novembre 2013

Idee per Natale: Tartufi al cioccolato

E' tempo di pensare ai regalini di Natale, a me sembra che manchi tantissimo ma in verità è in questo momento che bisogna iniziare a programmare soprattutto se i nostri pensierini sono dolci, cioccolatini e lievitati.
Il grosso del lavoro è tutto concentrato in poco tempo visto la deperibilità di molti di essi e quindi serve un po' di organizzazione. Nel frattempo guardiamoci in giro per scovare scatoline, nastri e cordine e rendere il nostro regalo molto carino!


Tartufi di cioccolato
 per 10/12 tartufi
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
120 gr di zucchero 100 gr di zucchero
cacao amaro
a scelta: cocco disidratato, nocciole tritate, pepe macinato (per me Grani del Paradiso Cannamela)

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una ciotola lavorarlo energeticamente con lo zucchero fino a che risulterà montato.
Sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria (o nel microonde) mescolando di tanto in tanto. Lasciarlo intiepidire e aggiungerlo al composto di burro e zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene e mettere in frigo 2 ore.
Per realizzare dei tartufini aromatizzati, dividere il composto in tante parte quanti sono i gusti da realizzare e aggiungere a piacere gli ingredienti. Io ho fatto dei tartufini al cocco, alcuni con la farina di nocciole e una parte con polvere dei Grani del Paradiso, una particolare varietà di pepe chiamato anche pepe Melegueta, tipico delle isole dell'Africa Tropicale Occidentale che presenta note aromatiche di cardamomo e zenzero.
A questo punto, sia che i tartufi siano aromatizzati oppure no, formare delle palline della dimensione di una noce, rotolarli in abbondante cacao amaro e sistemare nei pirottini di carta.








1 commento:

  1. Vero, è una questione di organizzazione essendo tutto concentrato in poco tempo! E io devo ancora organizzarmi ahahahah ;) Questi tartufi sono una delizia, golosissimi... e tu li hai presentati benissimo! Complimenti, un bacio e buona serata :**

    RispondiElimina