Pagine

lunedì 28 maggio 2012

Un bel weekend

Si, è iniziato nel migliore dei modi questo weekend. Venerdì sera, come vi avevo detto, sono andata alla serata dedicata ai vini veneti e al contest di Sorelle in Pentola "L'abbinamento perfetto" all'Enoteca Veneta a Conegliano (TV).
Si, è stata praticamente una pazzia: andare a una degustazione di vini, oltretutto vini della zona dove abito, a 130 km da casa non era proprio la cosa più razionale del mondo. Ma la pazzia premia.
Io ho prima convinto il santo che mi sopporta ad accompagnarmi, poi ho buttato l'idea (e anche un po' insistito, che stress che sono) a Ombretta di Dolcemeringa, uno dei blog che più leggo ultimamente. So che lei era della zona, quindi c'era la possibilità di incontrarsi.
La serata è stata tutta una piacevole sorpresa: i bellissimi locali dell'Enoteca Veneta, Angela Maci che sorridente ci ha accolto sotto il porticato per darci il benvenuto ma soprattutto la gioia di poter incontrare altre blogger. E' bello scoprire che le insicurezze e le delusioni non sono solo tue, che tutte abbiamo le nostre disavventure in cucina ma si riesce ancora a riderci sopra, e che gli assaggiatori ufficiali (o santi ufficiali) un po' ci deridono ma alla fine tifano per noi (e magnano grazie a noi, anche!).
C'è stata la bellissima degustazione, al piano superiore, dei tre piatti finalisti del contest e dei vini Gambellara, Soave, Durello e Fiori d'Arancio. E oltre a me ed Ombretta, un'altra blogger al nostro tavolo: Silvia di Chef ma non impegna, altra bellissima sorpresa di questa serata. Insomma, il nostro tavolo era il più animato della sala: una conversazione fitta fitta tra ricette, esperimenti, inconvenienti e divertenti aneddoti raccontati dai nostri accompagnatori su come vedono loro la nostra passione.
Alla fine la giuria, con il riscontro di tutti i partecipanti (e assaggiatori) della serata, ha decretato vincitrice Spery di Babà che bontà, col suo piatto di ravioli integrali ripieni di baccalà mantecato con salsa di asparagi e mandorle.
da sx: Ombretta di Dolcemeringa, Angela di Sorelle in Pentola, io, Silvia di CHEF, ma non impegna
Mi sono divertita veramente tanto, ho monopolizzato la conversazione (forse sarà stato il vino???) e conosciuto nuove amiche, soprattutto la dolce e simpatica Ombretta; mi sono sentita talmente a mio agio con lei, era come se la conoscessi da sempre! Penso di aver fatto una gran bella pazzia ad andare a questa serata, che mi ha permesso di conoscere delle bellissime persone e fatto capire quanto questa passione per la cucina unisca.
Nei prossimi giorni il racconto su come ho trascorso il resto del weekend, ovviamente con un inizio così non poteva che essere bellissimo!

5 commenti:

  1. Eccomi Silvia !!!! Come hai descritto bene la serata anche io sono stata benissimo e con te mi sono sentita subito a mio agio! L unica cosa che mi e' dispiaciuta e che non abbiate conosciuto mio marito ... Ma ci rifaremo!!! Magari veniamo noi ad assaggiare il vino li:-) un bacione a presto

    RispondiElimina
  2. Veramente ragazze una serata proprio divertente!!! chissà che presto non la ripetiamo.... Grazie! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Beata te che hai potuto partecipare ad una serata cosi' interessante. Ti seguo con piacere.Se ti va passa a trovarmi.A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. che magnifica serata... che invidia, voi vi siete conosciute!!! troppo bello!!!

    RispondiElimina
  5. Esperienza davvero interessante....in effetti conoscere altre blogger deve essere davvero emozionante...lo farò presto anch'io!

    RispondiElimina