Pagine

venerdì 10 febbraio 2012

Una cena in Germania...restando a casa

Menù della serata:
Salsicce di Norimberga, wurstel di suino, crauti tradizionali
Antipasto di salumi con bretzel
Piatto unico di salsicce di Norimberga, wurstel di suino e crauti
Biscotti tirolesi con confettura di fragole
Bretzel
Non sono donna dai gusti delicati, anzi a me piacciono tutti i gusti forti, più i salati che i dolci. Ma...in realtà a me piace tutto! Se devo scegliere, ho delle preferenze ecco.
In generale mi piace provare i piatti del posto, quando visito un nuovo posto o città...e a volte usare l'immaginazione per trasportarmi distante da casa rimanendo nella mia cucina.
Sabato sera (e scusate il ritardo) siamo andati in Germania-Austria...
Ho fatto i bretzel con le mie manine, su gentile richiesta di quel santo che mi sopporta...sempre lui. La  ricetta è di GialloZafferano. Usate anche voi un po' di fantasia, perchè non sono belli come quei bretzel che si comprano nelle bancarelle o nei panifici, e mi sarebbero piaciuti morbidi. Riproverò.
Bretzel (dal sito di GialloZafferano)


per 8 pezzi

270 ml Acqua 
500 gr Farina 00
3 cucchiai di bicarbonato
25 gr di lievito di birra
12 gr zucchero
50 gr di burro
12 gr di sale fino
sale grosso q.b. (io ne ho fatto qualcuno anche solo con semi di sesamo)

Fare la fontana con la farina, e in essa porvi lo zucchero e il lievito sbriciolato che andrà fatto sciogliere con 50 gr dell'acqua prevista tiepida. Incorporare parte della farina fino a formare una piccola pagnottella al centro della farina. Far lievitare in luogo tiepido (io ho messo in forno preriscaldato al minimo, poi solo con la luce accesa).
Una volta lievitato, aggiungere al composto il burro ammorbidito a pezzi, la restante acqua tiepida dove avremo precedentemente sciolto il sale fino e impastare fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Lavorare almeno 10 minuti, battendo su piano di lavoro l'impasto, arrotolandolo e appiattendolo di continuo. Far lievitare ancora 1 ora in luogo tiepido (come prima).
Passato questo tempo, dividere la pasta in 8 parti uguali. Per ogni pallina, ottenere un cordoncino di circa 50 cm, più grosso al centro e più sottile all'estremità. Poi dare la forma tipica: piegare il cordoncino a U, intrecciare le due estremità e farne aderire una a destra e una a sinistra. Far lievitare ancora in luogo tiepido per 20 minuti. Nel frattempo portare a bollore circa 4 litri di acqua, in una capiente pentola. Solo quando bolle versare il bicarbonato e versarvi un bretzel o al massimo 2 alla volta e cuocere 30-40 secondi.
Scolare con una schiumarola e far asciugare su uno strofinaccio. Quando saranno tutti cotti, metterci sopra qualche granello di sale grosso. Infornare a 220 C per 20 minuti. (forno statico).
P.S. Ho già visto in giro ricette un po' meno articolate di questa, proverò....

Biscotti tirolesi (dal sito GialloZafferano)
Biscotti tirolesi con confettura di fragole
125 gr burro

250 gr farina 00
1/2 bustina Lievito chimico in polvere
1 presa di sale
1 uovo
1 busta di vanillina
100 gr zucchero semolato 
confettura di fragole q.b.
zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180° (forno statico) o 160 C (ventilato)
Setacciare la farina con il lievito.Su di una spianatoia  fare la fontana con la farina, aggiungere lo zucchero, la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo. Impastare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgerlo con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero per un’ora.
Dopo un'ora, stendere l'impasto con spessore di circa 3mm e ricavarne con degli stampini cerchi di   circa 5 cm. Su metà di questi cerchi praticare 3 fori con uno stampino piccolo, l'altra metà lasciateli così come sono. Infornare su una teglia con carta forno per 20 minuti, senza farli scurire perchè devono essere appena dorati. 
Appena sfornati, quindi ancora caldi, stendere su un biscotto senza fori mezzo cucchiaino di confettura e poggiarvi sopra, premendo leggermente, un biscotto con i fori, fino a terminare tutti i biscotti. Cospargere infine tutti i biscotti ottenuti con zucchero a velo.


N.B. Ho accompagnato i wurstel grigliati con i tipici crauti: buonissimi quelli di Zuccato, sono già cotti, in lattina, e vanno solo fatti bollire con dell'acqua o brodo, oppure a piacere aggiungere fettine di mela o spezie. E non poteva mancare in questa cena della buona birra, ovviamente!

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, e poi fuori nevicava! Quindi ottimo ambient!!!

      Elimina
  2. Devo provare i bretzel... saranno sicuramente buonissimi. =)

    http://gomitolidifantasiainforno.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni, ma non erano perfetti...ti scrivo il link di un'altra ricetta se ti va, e se provi dimmi il risultato! E' un po' complicata però...

      http://muvara.blogspot.com/2007/10/bretzel-tentativo-3.html
      ciao

      Elimina
  3. Mi piace il tuo blog! vedo che abbiamo molto in comune ^_^
    Il gufetto è tenerissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...è vero, il gufetto mi piace tantissimo...se lo vuoi vado alla ricerca del codice per inserirlo, oppure lo trovi (da qualche parte) su www.blogamation.com!
      ciao

      Elimina
  4. bello questo menù tirolese mi piacciono molto le usanze tedesche !!!!

    RispondiElimina